Rinnovato e ampliato l’accordo tra Mps e l’Università

Monte-paschi-siena-mps

L’accordo prevede una collaborazione pluriennale tra Ateneo e Mps su iniziative e scambi reciproci di opportunità studio-lavoro.

riccaboni-maraghini-dallariva-cifoni

Banca Monte dei Paschi di Siena e Università degli Studi di Siena ampliano la collaborazione per rafforzare il legame con il territorio e favorire l’orientamento e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Ilaria Dalla Riva, responsabile direzione Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps, e Angelo Riccaboni, rettore dell’Università, hanno siglato ieri il rinnovo dell’accordo a favore del lavoro e della formazione.

Banca e Ateneo concordano sulla necessità di puntare sui giovani per costruire un futuro più sostenibile per la nostra economia e la nostra società. Nell’ambito di una più vasta intesa, volta a creare rapporti stabili di collaborazione, l’accordo ha rinnovato la possibilità di attivare annualmente, con specifico bando, l’assegnazione di contratti di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, una formula già sperimentata da Banca Mps e UniSi, tra le prime in Italia, permettendo agli studenti di conseguire la laurea attraverso un percorso qualificante di formazione, ricerca e lavoro. Dall’anno accademico 2015 ad oggi Banca Monte dei Paschi ha attivato 17 contratti di Alta Formazione e Ricerca, di cui ben 12 con l’Università di Siena, dimostrando così il forte legame tra i due istituti e l’attenzione al mondo dei giovani.

L’intesa tra le parti prevede, inoltre, l’ampliamento degli ambiti di collaborazione in modo da massimizzare le opportunità di scambio didattico e professionale “sul territorio”: sono, infatti, previsti attività congiunte per l’identificazione di profili specialistici di potenziale interesse per la Banca, stage in azienda, attività di project work nonché la partecipazione di manager Mps alla didattica in co-docenza nei vari corsi di laurea e master universitari.

Con questa iniziativa Banca Mps e Università di Siena mirano a ridurre il divario tra mondo accademico e mondo del lavoro, ancora molto sentito a livello nazionale, ponendosi come volano di sviluppo per l’economia del territorio. Un sostegno concreto ai giovani studenti meritevoli nel percorso di crescita individuale e nell’acquisizione di nuove competenze necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali.