Report 2019 sulla stagione turistica in Versilia

Il tema dominante per la causa della crisi di presenze e di fatturato a nostro avviso è la qualità del servizio reso agli ospiti, cioè ai turisti di Viareggio e Versilia.

L’obiettivo è la QUALITA’ dell’offerta, dei servizi e di un rapporto qualità/prezzo in linea con la concorrenza nazionale ed internazionale.

Raggiungere questi traguardi significa poter contare su investimenti sinergici privati e pubblici per:

– realizzare infrastrutture e strutture più moderne

– elevare il livello di preparazione e aggiornamento professionale

– migliorare l’accoglienza e l’ospitalità.

Tutte queste idee potranno tradursi nei migliori progetti e in importanti realizzazioni con il sostegno di risorse pubbliche e private, coinvolgendo gli imprenditori del turismo, attraverso le loro associazioni, nel quadro di una moderna concertazione di settore.

Abbiamo utilizzato l’elaborato di un gruppo di lavoro di professionisti che ha fatto una ricerca mirata e uno studio che sono certamente da valorizzare ma occorre ora valutare la necessità e l’urgenza  di coinvolgere gli operatori economici turistici e le banche in un disegno di valorizzazione delle strutture favorendo investimenti produttivi per migliorare la qualità dei servizi resi al turismo.

Gli investimenti necessari dovranno essere accompagnati da prestiti bancari delle Banche del territorio che sono chiamate a rispondere di reali bisogni degli operatori.

La proposta e l’iniziativa di Concredito ha queste potenzialità e credibilità per dare un contributo concreto e reale alla ripresa dell’economia con investimenti mirati che innalzino la qualità dei servizi.

La proposta è una cabina di regia che coinvolga associazioni/comuni e sperabilmente le banche disponibili, prevedendo azioni mirate di interventi concreti necessariamente settoriali ma armonizzabili in un quadro di sviluppo sostenibile, è la indicazione corretta nelle proposte che concretizzano l’obiettivo di finanziare tutte le opere cantierabili .

Allegata scheda tecnica 

Grazie per la pubblicazione 

A cura di

GIANFRANCO ANTOGNOLI, STEFANO VANNUCCI, SIMONE PUCCIONI, FERNANDO CRUZ E DANIELE BERGAMINI.