Realizzare salumi di qualità, fare gastronomia: ecco il corso di formazione ad hoc

Lavorare per realizzare salumi di qualità, fare gastronomia, fare tagli di carni pregiate oppure costruire il merchandising delle produzioni. Fare il macellaio è un lavoro nobile e antico, oggi di grande attualità grazie alla valorizzazione dei prodotti tipici. E oggi anche fortemente ricercato. In pochi mesi solo la Confcommercio di Siena ha ricevuto circa 10 richieste per figure professionali di questo tipo: richieste che hanno tutte la potenzialità di essere trasformate in altrettanti posti di lavoro.

 

A queste esigenze risponde “Butcher”, il corso di formazione per diventare addetto alla lavorazione e alla commercializzazione di carne e salumi realizzato da Saiter srl, Agenzia Formativa Confcommercio Siena. Un corso gratuito estremamente professionalizzante destinato ad aprire le porte del lavoro.

 

Secondo Excelsior, il rapporto occupazionale di Unioncamere, infatti, gli addetti alla macelleria contribuiscono a comporre quel 26 per cento di skill shortages, su un totale di 117mila, che mancano al mercato di lavoro in Italia. E a livello regionale si possono calcolare almeno 200 posizioni da coprire ogni anno secondo i dati comunicati da Pierluigi Sacchetti, presidente regionale e vice presidente nazionale dell’associazione di categoria nel settore macelleria che aderisce a Confcommercio.

 

Il corso

 

La frequenza del corso, gratuito, si svilupperà su un arco di 900 ore le lezione e permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze tecniche del settore e un set minimo di competenze in modo tale da poter lavorare sia all’interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni di varie tipologie distributive (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccole e medie imprese indipendenti), che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati, ad es. macellerie, gastronomie, rosticcerie, ecc.). In questi casi la figura professionale può coincidere anche con il titolare dell’esercizio. Gli studenti approfondiranno materie quali macellazione, taglio e trasformazione delle carni, lavorazione e confezionamento salumi, controllo delle merci, approvvigionamento e conservazione delle carni, gestione del punto vendita, merchandising, allestimento del punto vendita e presentazione dei prodotti, gastronomia e pronti a cuocere, merceologia degli alimenti. Alla conclusione, stage di 400 ore. Il corso si terrà nel periodo luglio 2012 gennaio 2013 presso la sede di Saiter, in via dei Termini 32 a Siena.

 

Per partecipare

 

Possono frequentare i corsi tutti i maggiorenni in cerca di lavoro, disoccupati, in Cassa Integrazione o mobilità. Il corso è aperto a 12 studenti che dovranno presentare la domande entro l’11 giugno 2012, alle ore 13 presso Saiter, via dei Termini, 32 – 53100 Siena, a mano, o tramite raccomandata.

 

Per informazioni

 

Per informazioni e richiesta modelli di domande è possibile contattare Saiter a Siena, chiamare lo 0577/248811, mandare un fax allo 0577/205049 o scrivere e-mail a nmilano@confcommercio.siena.it, mpadalino@confcommercio.siena.it. Il modello di domanda può essere ritirato anche presso i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena, presso il sito www.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi, nonché sul sito www.saiter.it.

 

Il corso è realizzato da Saiter con il partenariato di Cescot Siena e di Eurobic Toscana Sud con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana