Oscar gastronomici, il premio “Imprese in rosa” alla senese Officinali San Marco

Premiata l’azienda di Federica Zurli durante “la notte degli oscar” gastronomici

Tra le 10 aziende premiate con tanti riconoscimenti speciali per i “Tuscany Food Awards 2018”, gli oscar dell’agroalimentare toscano patrocinati da Regione Toscana, Coldiretti Toscana e Accademia dei Georgofili c’è anche l’azienda senese Officinali San Marco di Federica Zurli a cui è stato assegnato il premio “Imprese in rosa”.

“È con grande orgoglio che ricevo un premio così prestigioso: un riconoscimento importante che gratifica non soltanto la mia azienda, ma il territorio di appartenenza quello appunto delle Crete Senesi, così ricco di risorse naturali e paesaggistiche che meritano di essere divulgate ed apprezzate in tutto il mondo. – ha affermato Federica Zurli dopo la premiazione – Il Tuscany Food awards è l’evento che testimonia il successo dell’agroalimentare made in Italy ed anche la possibilità di creare sinergie tra produttori per imporsi con le proprie eccellenze sui mercati internazionali, dove l’Italia non ha eguali.”

Questo premio tutto al femminile riconosce il grande valore delle donne imprenditrici nel mondo agricolo toscano, “Imprese in Rosa” è stato assegnato direttamente dalle mani di Monica Merotto, leader di Donne Impresa Coldiretti in Toscana, durante la serata di premiazione e di gala all’ex Cavallerizza di Lucca.

Il riconoscimento Federica Zurli, dell’Azienda Agricola “Piante Officinali San Marco” di Siena, è stato conferito per aver saputo riscoprire le risorse naturali e paesaggistiche delle Crete Senesi attraverso profumi e sapori da esportare nel mondo.

La storia di Piante Officinali San Marco è quella di un progetto volto al recupero delle piante aromatiche e officinali autoctone è strettamente connesso alla crescita e valorizzazione del territorio di cui fa parte. L’azienda agricola è certificata biologica e si trova su una superficie di 21 ettari, si è specializzata nella coltivazione, lavorazione e trasformazione delle piante aromatiche, un mercato in forte crescita sia in italia che all’estero.