Nuovo bando di Fondazione Mps: SIENAindivenire da oggi online

Online sul sito di Fondazione Mps il bando SIENAindivenire, 150mila euro a sostegno della valorizzazione del patrimonio identitario culturale, artistico e paesaggistico per le future generazioni.

 

Dopo la recente pubblicazione del bando VOLver per la presentazione dei progetti di alternanza scuola – lavoro nel volontariato, è da oggi online il nuovo bando SIENAindivenire emanato dalla Fondazione e consultabile sul sito della stessa.

Rivolto alla provincia di Siena, il bando promuove progetti sperimentali tesi a rispondere a quelle esigenze del territorio che riguardano la valorizzazione di “luoghi identitari”, la loro comprensione e conoscenza, declinate prioritariamente alle giovani e future generazioni.

Arte e cultura coniugate ad educazione, istruzione e formazione, quindi, sono gli ambiti tematici del bando a cui la Fondazione riserva particolari attenzione e risorse, a favore dello sviluppo sociale ed economico locale.

Il potenziamento delle competenze trasversali dei giovani verso la valorizzazione del patrimonio socio-culturale del territorio come elemento da tutelare e promuovere in qualità di “bene comune” e parte integrante della comunità, è lo scopo del bando; l’intento, inoltre, è quello di stimolare la sensibilità verso il bello, incoraggiando i giovani a trovare nuove modalità nella cura, fruizione e interazione con il patrimonio architettonico e artistico-culturale del territorio, da considerarsi sia come elemento imprescindibile per una crescita individuale e collettiva, che come attivatore di processi e di dialoghi intergenerazionali.

L’importo complessivo del bando SIENAindivenire è di 150mila euro, ma il valore di ogni singolo progetto, che dovrà pervenire esclusivamente in formato elettronico, non potrà essere superiore a 50mila e dovrà prevedere necessariamente un cofinanziamento. Dettagli per le condizioni di accesso, criteri di selezione e valutazione sono consultabili accedendo all’area riservata nella sezione dedicata “Bandi e call” all’indirizzo www.fondazionemps.it.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 16 ottobre 2017 alle  15.30.