Nel 2019 bene le esportazioni di vino senese nel mondo, soffre la camperistica

E’ stabile il numero delle aziende del territorio senese: le localizzazioni aziendali sono quasi 37mila in questa provincia, ed il dato è in crescita di 38 unità rispetto al 2018. In un contesto nazionale non semplice questo dato è quindi certamente significativo e da valutare in maniera positiva. Cresce il numero delle attività di servizi a supporto delle imprese (+2,5% in un anno) e di servizi di alloggio e ristorazione (+1%). Diminuiscono, ma con percentuali non eclatanti, le attività del settore delle costruzioni (-0,9%), del commercio (-1,5%), dell’agricoltura (-1,3%) e del manifatturiero (-2,3%).  Sono questi alcuni dei numeri forniti alla Camera di Commercio dal presidente dell’ente camerale di Arezzo-Siena Massimo Guasconi e dal segretario generale Giuseppe Salvini.

Se si guarda ai numeri relativi alle imprese nate nel 2019, spiccano le nuove iscrizioni di imprese giovanili (7,6% del totale delle imprese e 25% di nuove iscrizioni rispetto ad un anno fa), di imprese femminili (24,4% del totale delle imprese e 28,9% di nuove iscrizioni) e di quelle straniere (che sono l’8,2% del totale delle imprese e con il 15,1% di nuove iscrizioni).

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha stanziato nei primi nove mesi del 2019 2,4 milioni di euro di risorse per la promozione (quasi 600mila euro), per l’internazionalizzazione, per l’alternanza scuola-lavoro e per la crescita digitale delle imprese.

Buoni dati arrivano anche dalle esportazioni e dal turismo. Per quel che riguarda le esportazioni, il vitivinicolo rimane la prima voce e l’ambasciatore principale del territorio senese. Tiene, con ottimi numeri, il farmaceutico mentre la camperistica ha fatto registrare un calo del 25% in appena un anno.