Mutuo giovani: uno strumento per chi acquista la prima casa

Affitti in Italia, continuano gli aumenti per richieste e costi

Il mutuo è un finanziamento concesso a coloro che intendono acquistare un immobile di qualsiasi genere. In linea generale le banche sono particolarmente favorevoli alla concessione del mutuo nel caso in cui i clienti stiano acquistando la loro prima casa e siano giovani, con età inferiore ai 35 anni. Sono poi presenti anche delle agevolazioni correlate al mutuo giovani concesse dallo Stato e anche da alcuni istituti di credito.

Perché per i giovani è più facile

Ottenere un mutuo per giovani è più semplice rispetto ad altri tipi di finanziamento. La motivazione è abbastanza semplice da comprendere, visto che una banca tende a riporre maggiore fiducia sui clienti che hanno ancora tutta la vita davanti. Il mutuo per i giovani quindi può godere di un periodo di ammortamento molto lungo, anche superiore ai 20 o ai 30 anni, pur mantenendo condizioni contrattuali simili a quelle di finanziamenti con un periodo di restituzione del capitale molto inferiore. Stiamo quindi parlando di tassi di interesse vantaggiosi che garantiscono ai più giovani di ottenere un mutuo particolarmente interessante. Oltre a questo sono numerosi gli istituti di credito che concedono ai giovani con età inferiore ai 35 anni di ottenere mutui per il 100% della cifra richiesta per l’acquisto della casa, che dovrà però essere l’abitazione principale della famiglia o del single che la sta per comprare. Per chi invece intende acquistare un’abitazione da sfruttare come investimento le condizioni per il mutuo possono essere leggermente peggiori.

Lo Stato

Conviene anche ricordare che lo Stato italiano ha istituito un fondo per aiutare tutti coloro che intendono acquistare la loro prima casa ma non hanno i fondi per farlo o le garanzie necessarie. Tramite questo fondo possono acquistare casa tutti coloro che hanno un lavoro a tempo determinato, i giovani, le persone che seguono un soggetto disabile, i genitori single e molte altre categorie di persone che possono manifestare delle problematiche di vario genere nell’acquisto di un’abitazione. In pratica lo Stato si pone come garante per il 20% di acconto necessario in molti casi per l’ottenimento di un mutuo. Questo permette di ottenere un mutuo al 100% senza vederlo gravato da condizioni peggiorative rispetto all’ormai tradizionale mutuo all’80%.

Cosa serve per ottenere un mutuo

Anche se i giovani possono godere di condizioni migliori e delle garanzie proposte dallo Stato, conviene ricordare che per ottenere un mutuo è necessario possedere particolari caratteristiche. La prima riguarda la possibilità di comprovare un’entrata mensile, più o meno fissa. Solitamente le banche tendono a prediligere i dipendenti a tempo indeterminato, perché la busta paga è una delle garanzie più apprezzate da tutti gli istituti di credito. Allo stesso modo possono essere accettate anche entrate che derivano da un lavoro autonomo, come ad esempio la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. È una buona garanzia anche un affitto o una rendita finanziaria. In mancanza di qualsiasi prova di entrate fisse è necessario munirsi di un garante, ossia di un soggetto che si impegna a saldare le rate a nome del mutuatario nel caso in cui lui sia impossibilitato a farlo.