Mutui: trend positivo nel corso del 2017

Affitti in Italia, continuano gli aumenti per richieste e costi

La crisi economica degli ultimi anni aveva creato non poco disagio a chi desiderava richiedere un mutuo per l’acquisto della casa. La situazione lavorativa precaria di molti cittadini italiani aveva infatti costretto le banche a rifiutare tantissime richieste di finanziamento, fino a creare un andamento negativo nelle richieste accettate nel corso degli anni. Finalmente il trend negativo sembra finito, infatti nel corso del 2017 il numero di mutui accolti è stato in netto aumento rispetto all’anno precedente.

Come chiedere un mutuo in banca
Un mutuo è un finanziamento finalizzato, per richiedere il quale è necessario avere della documentazione che indica quale sia il bene che si intende acquistare. Chi è in procinto di comprare casa può rivolgersi alla banca per avere indicazioni su quale sia la sua possibilità di ottenere il credito; è infatti necessario in questi casi avere a disposizione i dati che riguardano le entrate mensili, del singolo o dell’intera famiglia a secondo dei casi. Per ottenere effettivamente il prestito è però necessario avere già chiaro quale sarà l’immobile che si vorrà acquistare. Anche perché una buona percentuale dei mutui accesi in Italia è di tipo ipotecario: in caso di mancato pagamento di un certo numero di rate la banca si riserva il diritto di acquisire l’immobile in questione.

Scegliere il mutuo
Una volta che la banca ci ha garantito che ci concederà il finanziamento, dopo aver esaminato la nostra situazione creditizia, è importante anche scegliere il tipo di mutuo che si vuole accendere. In linea generale le peculiarità dei muti riguardano: la durata negli anni del periodo di ammortamento e il tipo di interessi, fissi o variabili. Nel primo caso il tasso di interesse fissato oggi rimarrà tale per tuta la durata del mutuo; con gli interessi variabili invece la percentuale viene ricalcolata anno per anno, considerando il costo del denaro e alcune variabili di vario genere. Alcune offerte disponibili presso gli istituti di credito consentono anche di rinegoziare periodicamente il mutuo, per cambiare le condizioni del finanziamento, sia per quanto riguarda la durata, sia per il tipo di tasso di interesse.

Informarsi in rete
Fino a pochi anni fa chi voleva avere informazioni sulle offerte in fatto di mutui delle principali banche italiane doveva perdere varie ore del suo tempo, sostandosi di banca in banca. Oggi le cose sono molto più semplici, grazie alla rete internet. Si guardino ad esempio le pagine che riguardano i Mutui Online BNL: non solo si trovano indicazioni chiare sulle offerte disponibile, ma è addirittura possibile richiedere un mutuo direttamente dal sito della banca. Tutte le operazioni si possono quindi svolgere rapidamente e, soprattutto, quando si ha tempo. Volendo è possibile richiedere la fattibilità di un mutuo anche nel fine settimana, senza togliere tempo ad altre attività. Alcuni siti bancari permettono ai clienti di inviare tramite internet anche la documentazione in formato digitale, così come di approfittare di specifici di servizi per la firma digitale per concludere il contratto, senza spostarsi da casa e in tempi brevissimi.