Mps, Tononi: “Aggregazione nel 2016”

Prima conferenza stampa per il nuovo presidente di Banca Mps, Massimo Tononi.
“Il Monte dei Paschi è una public company sana e io sono orgoglioso di essere qui e sento la responsabilità dell’incarico, amplia spazi di autonomia ma bisogna affrontare il giudizio del mercato ogni giorno”, ha detto ai giornalisti.
“La Banca – ha aggiunto Tononi – ha un’importanza sistemica per il Paese e io ho la fortuna di arrivare dopo anni di lavoro straordinari da parte di Profumo, Viola e della squadra. Sono arrivato in una Banca sana perché sana è la cultura di questa banca. Qui c’è orgoglio, attaccamento all’istituzione, condivisione di valori”.

Poi affronta il tema delicato dell’aggregazione, per la quale la Bce sollecita e ha ha dato indicazioni: “Le aggregazioni richiedono tempo. Dedicherò una parte importante del mio tempo al capitolo dell’aggregazione, non possiamo sfuggire ai desiderata del regolatore. Sono stato a Francoforte, la Bce non ha cambiato posizione. Mi spenderò in prima persona come garante di tutti gli stakeholders”.
Intanto precisa che “Il ministero non mi ha dato alcun mandato. Ho incontrato due mesi fa ministro Padoan. E’ stato solo un incontro di cortesia visto che ero stato indicato per la presidenza di Mps. Ma non c’è nessuna interferenza”.
Poi il capitolo Nomura: “La trattativa per chiudere con i giapponesi di Banca Nomura la vicenda Alexandria continua, il dialogo anche se difficile va avanti. C’è l’ottimismo della volontà”.