MPS Art Weekly del 20 maggio 2013

Mps Art Market Value Index: in leggero calo (-1,3%). Tra le aste della settimana, Christie’s, con risultati da record, in data 15 maggio a New York, ha battuto per un totale di 495 mln di $, l’asta serale di arte del dopoguerra e contemporanea, registrando percentuali di venduto del 94% per lotto e per valore.
Nello stesso giorno, l’asta “Magnificent Jewels” è stata battuta a Ginevra per 102,4 mln di $, in cui un diamante incolore a forma di pera di 101,73 carati è stato venduto, come il più costoso nella storia, per 26,7 mln di $. Da segnalare che in data 14 maggio l’attore Leonardo Di Caprio, ha fatto totalizzare per la sua fondazione in favore della conservazione dell’ambiente un 100% di venduto nell’asta di beneficienza (tenutasi da Christie’s), incassando ben 33,3 mln di $. Anche Sotheby’s ha ottenuto eccellenti risultati, battendo il 14 maggio a New York per 293,5 mln di $ l’asta d’arte contemporanea e del secondo dopoguerra, realizzando nuovi record per numerosi artisti, con una percentuale di venduto di 82,8% per lotto e di 82,4% per valore. Anche per Sotheby’s, gioielli protagonisti, battendo a Ginevra, nella stessa data, 78 mln di $. Phillips de Pury, nella Grande Mela, raggiunge eclatanti risultati, chiudendo l’asta d’arte contemporanea con un ammontare pari a 78,6 mln di $ in data 16 maggio.

• Ftse Mib: in rialzo (+0,9%). Sul mercato monetario scendono i tassi Euribor su tutte le scadenze ad eccezione della scadenza a 1M stabile; il tasso a 1M fissa allo 0,112%; il tasso a 3M allo 0,2% e quello a 6M allo 0,297%. Scendono i tassi Libor su tutte le scadenze. Il tasso overnight Eonia in rialzo allo 0,082%. La BC del Cile lascia invariato il key rate al 5%. La Fed potrebbe ridurre il proprio piano di acquisti di bond già a partire da questa estate.

• S&P 500: in aumento (+2,1%). Wall Street: verso chiusura in rialzo per la quarta settimana di fila grazie a dati macroeconomici incoraggianti che continuano a spingere gli investitori a puntare sul mercato USA, in particolare sul fronte della fiducia dei consumatori americani, il petrolio ha chiuso la seduta in rialzo di 86 centesimi a 96,02 dollari il barile. Nel frattempo, i titoli di Stato americani continuano negativi con rendimenti in aumento all’1,95% per il titolo decennale, benchmark del settore e al 3,16% per il titolo trentennale.

• Correlazioni: con il Ftse Mib diretta (+10,7%; correlazione massima = 100%) mentre rimane positivamente correlata con il principale indice del mercato americano (S&P 500). Dato aggiornato all’ultima settimana: +79,6%.

• Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +85,5%, rispetto al +53,3% dello S&P500 e il dato negativo del -7,2% di Piazza Affari.

• Rendimento da inizio anno: miglior performer MPS Art Market Value Index (+41,5%) seguito dallo S&P500 (+32,6%), chiude il Ftse Mib (+16,0%).

 

In questo numero:

• Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

• La riflessione della settimana a cura della Dott.ssa Philippa Jackson

• Reaching Art: mostre approfondimenti ed eventi, a cura di Artribune

• Le proposte della settimana, a cura di ArtsLife.com

• L’appuntamento in evidenza della settimana: JOSINE DUPONT PARETO SPINOLA. METAFISICA DELLA FORMA

 

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

Fai clic per accedere a Weekly20maggio.pdf

Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:

www.mps.it/awr