Mps: 15 milioni per ‘ricostruire’ Torrita

Quindici milioni di euro stanziati immediatamente nel plafond ‘Insieme per ricostruire’: questa l’iniziativa voluta da Banca Monte dei Paschi all’indomani dell’eccezionale evento climatico che nella serata di domenica 5 luglio si è abbattuto su Torrita di Siena. Un’ora con scenari apocalittici. Intorno alle 18 l’intero centro abitato, sia la parte alta che la zona della stazione, è stato bersagliato da una grandinata di proporzioni eccezionali. Chicchi enormi, più grossi delle palline da tennis, che anche le persone più anziane non ricordano di aver mai visto.

Dieci minuti di tempesta, poi è seguita quasi un’ora di intensa pioggia  – sono caduti 70 cm di acqua – che ha aumentato i danni. Alle persone, molte ricorse alle cure ospedaliere a Nottola ma anche alle coltivazioni: vigne e ulivi sono stati massacrati dalla tempesta. Senza contare i numerosi interventi dei vigili del fuoco di Montepulciano. E il grande lavoro di carabinieri, polizia municipale, protezione civile.

Il Comune ha già ottenuto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. I danni che si contano sono, infatti, ingenti. Quasi tutti i tetti delle case del paese sono stati danneggiati. Quindici le chiamate ricevute dai vigili del fuoco di Montepulciano.
“Insieme per ricostruire” è il plafond di 15 milioni di euro stanziato da Banca Mps a vantaggio di imprese, enti e famiglie del comune di Torrita di Siena e dintorni. L’intervento, voluto da Banca Mps è destinato a far fronte alle più immediate esigenze a copertura dei danni alle abitazioni private e alle infrastrutture produttive. Le condizioni sono di particolare favore e Banca Mps sta pianificando ulteriori forme di copertura per far fronte alle esigenze dei territori colpiti dalla calamità.
«Il pacchetto “Insieme per ricostruire” – ha dichiarato Maurizio Bai, responsabile dell’Area Territoriale Toscana sud, Umbria e Marche di Banca Mps – è uno strumento finanziario straordinario messo in campo da Banca Mps per sostenere le opere di ricostruzione da parte delle famiglie e delle imprese danneggiate dal maltempo che ha colpito il comune di Torrita. Il plafond è un segno tangibile della volontà di essere vicini al nostro territorio soprattutto nei momenti più difficili».

Il prodotto consente di disporre celermente di un finanziamento a breve termine (con durata da 3 a 12 mesi). Per accedervi occorre una dichiarazione attestante i danni subiti e la documentazione di spesa. Ulteriori informazioni sono reperibili presso le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena.