Monte Paschi Banque incontra il Nord Ovest

Monte Paschi Banque, banca francese del Gruppo Montepaschi, ha incontrato oggi a Torino gli imprenditori e le aziende del nord ovest, per affrontare il tema delle relazioni commerciali e delle possibilità di sviluppo del business con la vicina Francia.

L’Italia si colloca al secondo posto, dopo la Germania, per gli investimenti di area euro nel paese d’oltralpe, e sono oltre 2700 le piccole e medie imprese italiane presenti sul territorio con una propria sede, con un impiego di risorse umane che supera le 100.000 unità.

 

Ad aprire la tavola rotonda Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena. Sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Bonucci, direttore generale Monte Paschi Banque, Hervè Pottier, direttore per l’Italia dell’agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII), Enrica Delgrosso e Marco Sandrone per Sace e Fabrizio Schintu, responsabile area estero BMps.

L’incontro ha voluto fornire alle piccole e medie imprese del territorio una sintesi approfondita degli strumenti di gestione delle relazioni commerciali con l’estero e dei prodotti e servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione, delineando l’attuale scenario giuridico e le opportunità che ne derivano per le nostre imprese.

 

oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha permesso di rafforzare le relazioni tra Monte Paschi Banque e le aziende italiane del Nord Ovest che investono sul mercato francese>> ha commentato Roberto Bonucci, direttore generale Monte Paschi Banque. <<La vocazione transnazionale della nostra banca ci permette di supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese anche con servizi innovativi come Paschi Easy Collect, che sarà operativo entro la fine di quest’anno>>.

 

Monte Paschi Banque, in risposta ai crescenti bisogni finanziari e di servizi delle aziende italiane esportatrici e delle sedi francesi di Gruppi italiani, ha predisposto al proprio interno l’Agenzia Centrale Italia, una struttura dedicata e altamente qualificata in dialogo costante con il Gruppo Montepaschi e la sua rete estera, in grado di offrire oltre a prodotti e servizi un supporto consulenziale completo.

Entro fine anno sarà operativo l’innovativo servizio di cash management Paschi Easy Collect, che permetterà alle imprese di esternalizzare la gestione complessiva dei crediti esteri con benefici immediati in termini di contenimento dei costi di gestione interna, snellimento delle incombenze amministrative legate alla gestione dei flussi e centralizzazione automatica di tutti gli incassi senza necessità di aprire conti correnti nei paesi esteri di riferimento.

 

Monte Paschi Banque, banca di diritto francese del Gruppo Montepaschi, nasce nel 1990 ed è presente oggi nelle principali città francesi con 17 filiali, 2 centri Private, 4 centri PMI e 1 centro di eccellenza per la gestione delle imprese italiane e di aziende francesi appartenenti a gruppi italiani, l’Agenzia Centrale Italia.

www.montepaschi-banque.fr