Miv: industria, artigianato, sapori

Ieri il taglio del nastro e il pubblico delle grandi occasioni – lo stesso che sarà presente fino a domenica 17 maggio – per la 28esima edizione di “Miv – Mostra intersettoriale Valdelsa”, che porterà sotto i riflettori il manifatturiero di casa nostra: dall’industria all’artigianato, dal turismo alla cucina. Tutto negli oltre 8mila metri quadrati del centro espositivo Nundina (loc. Fosci, Poggibonsi – lungo la strada per San Gimignano).

La manifestazione (aperta dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 24, il sabato dalle 15 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 21) presenta quest’anno molte novità: in uno spazio apposito sarà presentata a cura degli Estrosi “Art select”, una selezione di 20 artisti fra i migliori del nostro territorio.
In occasione dell’Expo verrà data importanza al Cibo con diversi momenti di Cooking show a cura di Architettando in cucina di Sabrina Fattorini che utilizzerà i prodotti del territorio.

Ci sarà l’angolo della birra artigianale valdelsana con i birrifici Arribal e Il Mastro.
Ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli con il Laboratorio didattico di Collodi, tanti giochi, laboratorio di cucina per bambini e sabato e domenica la fattoria didattica.

“L’edizione 2015 della Fiera – dice Mario Volterrani, presidente del Comitato gestione campionaria – vede la partecipazione di 80 espositori che nonostante la crisi pressante hanno scommesso sul nostro expo. Molti sono i settori rappresentati: dall’arredamento ai prodotti dell’artigianato; dai servizi alle autovetture; dalle proposte nel campo del risparmio energetico fino alla domotica e molto altro ancora, con uno sguardo particolare all’enogastronomia. La Fiera– continua Volterrani, – si è consolidata negli anni come un importante appuntamento per le attività della Valdelsa e della provincia di Siena. Questa manifestazione rappresenta una vetrina dove trovano spazio numerosi prodotti e servizi rivolti alla famiglia e vuole essere anche un valido strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze. In fasi così difficili, dobbiamo guardare avanti e con uno sforzo enorme, grazie agli organizzatori e alla piena collaborazione di tutte le associazioni di categoria e degli espositori presenti, siamo riusciti a organizzare anche l’edizione 2015 della Miv valorizzando i settori produttivi”.

Il programma degli eventi collaterali a Valdelsa.

Come da tradizione La Fiera, non sarà solo un’esposizione dedicata alle attività produttive della Valdelsa e della Provincia di Siena ma ci sarà spazio anche per un ricco programma di eventi collaterali.
Stasera, mercoledì 13 maggio, dopo il taglio del nastro previsto alle 17.30, alle 21,30 è previsto il cooking show “La cucina del territorio” (i piatti con la Cinta, la birra artigianale ed il Pecorino) a cura di Sabrina Fattorini di Architettando in cucina. Il programma degli eventi continuerà con le esibizioni di scuole di ballo, presentazioni di libri e tanto altro ancora.

La Miv 2015 conta sul contributo Comune di Poggibonsi e Banca Monte dei Paschi di Siena ed è realizzata con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato Senese, le associazioni del settore agricoltura (Cia, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori), i Comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano) e la Provincia di Siena.

E’ possibile scaricare la riduzione che vale anche per il sabato e la domenica dal sito.

Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria organizzativa ExecutivePlanning Srl Loc. Salceto 99, Poggibonsi (si) tel. 0577 982120 info@executiveplanning.it