Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal MEF: presente la Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena

Giunge alla quinta edizione il Mese dell’Educazione Finanziaria, un appuntamento importante a livello nazionale per il contributo di rilievo che ogni Partner istituzionale fornisce nell’azione di Welfare Promozionale di rete, dedicata ad elevare il livello di cultura finanziaria in Italia.

La Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena sarà presente anche quest’anno con il seminario “Gestire la complessità del presente: il Consulente Finanziario del futuro”, organizzato all’interno dei corsi di diritto commerciale del Prof. Ciro Corvese e della Prof.ssa Gabriella Gimigliano, da sempre sensibili al tema dell’Educazione Finanziaria e attenti al suo sviluppo.

Viviamo tempi complessi in cui l’incertezza congela il presente, con il rischio di non progettare più il futuro e di non organizzare le risorse economiche in maniera ottimale al benessere finanziario e psicologico. La conoscenza del contesto di riferimento è un elemento chiave per assumere un occhiale dinamico, in ottica di scenari evolutivi che costruiscano diverse alternative di soluzione, in base alle necessità e alle priorità. Una complessità che può e deve essere gestita oggi con la scelta consapevole del professionista di supporto, in grado di attuare la Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale che definisca gli obiettivi di vita della famiglia, all’interno di una solida cornice di stabilità finanziaria e di protezione del reddito e del risparmio.

Le tappe significative della nostra esistenza determineranno flussi finanziari in entrata e in uscita, e l’evoluzione del patrimonio, da tutelare con oculatezza per svilupparlo con lungimiranza, in modo da riuscire a mantenere il tenore di vita desiderato nel tempo. Per questo motivo la professione del Consulente Finanziario assumerà sempre un ruolo decisivo nell’accompagnare il consumatore al raggiungimento dei bisogni essenziali di sicurezza e di sviluppo, lungo il ciclo di vita economico. Oggi questo ruolo richiede percorsi di Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale dedicati ai Clienti, come modalità costruttiva concreta verso la consapevolezza che conoscenza e comprensione sono uno scudo di protezione alla complessità e alla difficoltà di decidere in campo finanziario. Durante il ciclo di vita economico della famiglia si sviluppano le potenzialità del capitale umano, una risorsa fondamentale per la realizzazione professionale di genitori, figli, nipoti, nonni. Raggiungere gli obiettivi di vita consente di crescere, di vivere serenamente e con gratificazione i momenti importanti: un aspetto che richiede attenzione e competenze specifiche.

Il ruolo di guida verso il benessere finanziario futuro è decisivo e si rinnova nel confronto generazionale, attraverso l’utilizzo della tecnologia e di strumenti di simulazione evoluti.

Su queste tematiche gli studenti universitari si confronteranno il 26 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16, durante il seminario, in modalità di Edutainment. Con lo sguardo rivolto alla costruzione della professionalità necessaria in un lavoro che non ha scadenza.

Sarà un onore per me condurre il seminario.

Il link dell’iniziativa è consultabile sul calendario governativo del Mese 2022: https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2022/index.html

Maria Luisa Visione