L’Oro luccica ma cosa bisogna sapere per avvicinarsi a questo asset?

Abbiamo intervistato Andrea Logiurato, responsabile dei Consulenti di LeaderINVEST®, Azienda accreditata in Bankitalia per la commercializzazione di Oro Fisico, il quale ha risposto a 9 domande che faranno chiarezza sull’argomento.

Quando si parla di investimenti in oro, parliamo di attività finanziaria?

Assolutamente no, gli investimenti in oro non sono da considerare come investimenti finanziari ma come diversificazione del patrimonio grazie alla comodity che corrisponde al bene rifugio per eccellenza, nella storia l’oro non ha mai deluso ed ha preservato sempre il potere di acquisto dei suoi possessori non facendosi scalfire neppure dall’inflazione, è per questo che i maggiori esponenti della finanza internazionale lo consigliano come diversificazione indispensabile per qualsiasi portafoglio in una misura che va dal 10 al 20% del patrimonio complessivo.

Fra oro fisico e oro finanziario che differenza c’è?

Beh, se parliamo di oro finanziario parliamo di rischio dell’emittente, nel senso che il Cliente ha in mano un certificato senza aver la certezza di quanto oro viene acquistato sulla base del suo investimento, mentre se parliamo di oro fisico il Cliente ha fisicamente il bene oggetto del suo investimento senza rischio dell’emittente e soprattutto con dei costi di mantenimento decisamente più bassi di un certificato, si consideri che praticamente l’unico costo che sostiene un possessore di oro fisico è la sua custodia e l’assicurazione se si parla di possesso in banca ad esempio, anche se noi, offriamo delle soluzioni di custodia assicurata molto più vantaggiosa di quello che il Privato potrebbe trovare tramite gli istituti di credito.

Dove si possono acquistare i lingotti di oro fisico?

I lingotti di oro fisico si possono acquistare direttamente dagli operatori accreditati come noi in banca d’Italia, pagandoli il loro valore di mercato, il cosiddetto fixing oltre alla commissione che verrà applicata dalla venditrice, chiaro è, me lo consenta che l’azienda da me rappresentata offre le commissioni di acquisto fra le più basse d’Europa.

Come si possono liquidare i lingotti posseduti?

Semplice, anche qui basta rivolgersi agli operatori iscritti in banca d’Italia che possono negoziare oro fisico, per il Privato vendere dei lingotti d’oro è molto più semplice di quanto si possa pensare dato che le aziende applicano una commissione anche sull’acquisto di oro da parte dei privati, il possessore di oro troverà sempre un operatore disponibile a comperare il suo oro, che viene liquidato a mezzo bonifico bancario vista la normativa sull’antiriciclaggio.

L’oro si può considerare un sistema di pagamento?

Come dicevo poc’anzi, l’oro non rientra nelle attività finanziarie per cui non può essere utilizzato secondo la vigente normativa come un sistema di pagamento, ma alcune banche accettano oro fisico come garanzia solida per erogare prestiti e mutui, pertanto possiamo asserire che comunque l’oro nel sistema bancario è considerato ed il suo possessore lo può utilizzare non come moneta ma assolutamente come garanzia.

E’ vero che alcuni utilizzano l’oro come un sistema di pagamento al portatore?

Questa domanda mi mette in difficoltà, nel senso che la Legge è molto chiara, se parliamo di accordi fra privati possiamo dire che l’oro è l’unico bene mobile trasferibile che può cambiare di proprietà con il semplice scambio fra persone, dato che assomiglia da questo punto di vista, al vecchio libretto al portatore. Chi detiene oro in lingotti è il legittimo proprietario. Personalmente però consiglio di dichiarare il possesso del proprio oro al fine di non incorrere in spiacevoli situazioni con il fisco e, soprattutto di acquistarlo solo da operatori autorizzati che rilascino adeguata documentazione di acquisto.

Come viene stabilito il prezzo dell’oro?

Ogni giorno la London bullion market Association con sede a Londra, stabilisce il valore dell’oro con 2 sedute giornaliere, una al mattino ed una al pomeriggio, questo dal 1987 anno in cui è stata appunto costituita la LBMA. Ad ogni riunione sono 5 i soggetti che negoziano per proprio conto e per conto di terze parti quantità importanti di oro che quando queste hanno un prezzo accettato rispetto a meno di 500 tonnellate scambiate, si “congela” il prezzo e viene divulgato come fixing ovvero il prezzo di riferimento poi per il resto degli operatori nel mondo. Non è un metodo semplicissimo da comprendere ma spero di essere stato esaustivo.

Perché il prezzo dell’oro è cresciuto sensibilmente in questi ultimi 12 mesi?

Più che parlare degli ultimi 12 mesi, vorrei sollevare il fatto che l’oro fin dal 1600 non ha mai deluso i suoi possessori, facendo si che l’apprezzamento in tempistiche medio lunghe, ovvero 5 o 10 anni, determina certamente un aumento di valore di indiscutibile apprezzamento per i suoi possessori. Analizzando gli ultimi 12 mesi comunque si può notare su scala mondiale una immissione importante di certificati da parte di grossi gruppi bancari, i quali hanno da prima aumentato l’offerta con questa manovra tanto che il prezzo è sceso, per poi accaparrarsi il fisico, tornando a comperare quantità maggiori rispetto all’offerta precedentemente creata, questo fenomeno ha portato ad avere una domanda di molto maggiore rispetto all’offerta determinando l’apprezzamento significativo del 16% che abbiamo registrato negli ultimi 12 mesi.

Grazie Sig. Logiurato per averci dedicato il suo tempo, per coloro che volessero ulteriori informazioni rispetto agli argomenti trattati in questo articolo, invitiamo a visitare il sito www.leaderinvest.it oppure telefonare direttamente al numero 800 599 999 per ottenere magari delle ulteriori informazioni di valore.
Grazie a voi!