L’opportunità del Factoring per le aziende

Spesso le aziende hanno bisogno di liquidità nel breve periodo che un finanziamento o prestito bancario potrebbe assicurare in modo oneroso e vincolante; ecco quindi che il Factoring può rappresentare per tali aziende una valida soluzione alternativa di liquidità con una gestione dei propri incassi che consentono la crescita auspicata dall’imprenditore.

Si tratta, infatti, di un servizio adatto alle aziende che intrattengono rapporti di fatturazione continua con medesimi acquirenti e desiderano da un lato accorciare i tempi di riscossione e dall’altro ottenere un finanziamento atto al sostegno del proprio business.

In breve: l’azienda cede alla banca i propri crediti commerciali ottenendo subito in cambio la necessaria liquidità, mentre la banca si occuperà in seguito di gestire il pagamento dall’altro attore dell’operazione, che è il debitore.

Tra i vantaggi del Factoring quale strumento di cessione del credito, vi sono:

  • la flessibilità, in quanto trattasi di servizio / strumento utilizzabile in via accessoria ad
    altre forme di finanziamento,
  • l’aumento della velocità di circolazione del capitale d’esercizio del ricorrente al Factoring,
  • riduzione del fabbisogno finanziario con contestuale favorevole clima di aumento del volume di affari dell’azienda interessata.
  • minori costi per l’azienda che ricorre alla banca per l’incasso delle fatture ed in qualche caso anche minori rischi di insolvenza (factoring pro soluto) dove tale rischio passa alla banca/factor che valuta quindi in modo approfondito e preventivamente il debitore.

La Banca UBAE, costituita a Roma nel 1972, si è dotata da tempo presso la sua filiale di Milano, sita in Piazza Armando Diaz 7 (Nella foto di copertina), di un desk per il servizio Factoring la cui responsabilità è affidata al dr Chiesa, email [email protected] – mail dedicata del desk, alla quale possono essere indirizzati quesiti e richieste di quotazione servizi: factoring [email protected].

Si rimanda alla consultazione del sito web della Banca UBAE: www.bancaubae.it per ulteriori informazioni sulle molteplici opportunità di collaborazione per tale servizio, ma anche e soprattutto per l’attività con l’estero delle aziende interessate quali internationally oriented.