Le cooperative agricole senesi all’assemblea regionale per discutere sul futuro del settore

Anche le cooperative agricole senesi parteciperanno all’undicesima assemblea regionale di Legacoop agroalimentare Toscana “Coltiviamo valore e valori” che si terrà mercoledì 22 febbraio presso il Palazzo dei congressi di Firenze. Sono ventitre i delegati delle cooperative locali che prenderanno parte all’appuntamento durante il quale si discuterà sullo stato dell’agricoltura nella Regione Toscana. 
“L’assemblea – commenta Loreno Cambi, presidente di Legacoop Siena – si svolge in un momento delicato per il settore agricolo. Le cooperative agricole senesi stanno sopportando con difficoltà e con grande senso di responsabilità l’attuale situazione economica e finanziaria che limita le stesse nella realizzazione di importanti progetti di investimento. Il congresso regionale sarà l’occasione per un confronto su importanti questioni come la Riforma delle politiche agricole comunitarie per il periodo 2013-2017 per il quale si configurano aiuti dall’Unione europea molto inferiori rispetto al passato; sul giusto dimensionamento della Cooperativa agricola affinché possa affrontare il mercato in maniera più competitiva e sul ruolo della stessa nel panorama regionale in termini di produzione e in termini di cura dell’ambiente e del territorio. Inoltre, l’incontro regionale sarà l’occasione per prepararci tutti al congresso nazionale della cooperative agricole in programma il 15 e il 16 marzo a Roma”.
“La Cooperazione agricola aderente a Legacoop in Provincia di Siena – aggiunge Cambi – sta svolgendo un ruolo importante nella tenuta del sistema economico di questo territorio, rappresentando anche un punto di riferimento per l’interno settore locale, anche perché è composta da cooperative tra le più competitive nel panorama regionale. Per questi motivi è anche assolutamente necessario che la Cooperazione agricola aderente a Lega Coop di Siena rafforzi la propria presenza negli organismi di rappresentanza a livello regionale e nazionale”.
Le cooperative senesi che parteciperanno all’assemblea regionale. “Abies alba società cooperativa” di Piancastagnaio; “Agrichiana farming società cooperativa” di Montepulciano; “G. Boscaglia” di Radicondoli; “Casa del corto” di Piancastagnaio; “Cantina sociale colline del Chianti e di Geggiano” di Pontignano; “Chianti classico” di Poggibonsi; “La querce” di Castiglione d’Orcia; “Il frantoio di Montepulciano”; “Il poggio” di Castiglione d’Orcia; “Le sorgenti” di San Casciano dei bagni; “Maidicola Sovicille”; “Tabacchicoltori della Valdichiana” di Montepulciano; “Tre valli” di Chiusdino; “Chianti service” di Gaiole in Chianti; “Toscana cereali” di Siena; “Frantoio valdelsano” di San Gimignano e “Olivicoltori Toscana associati” di Siena.