Le Azioni principali sulle quali investire

Il mercato azionario non dorme mai, neanche in tempo di pandemia malgradi tutti gli stravolgimenti connessi e legati alla presenza del Covid. Un concetto noto ai trader provetti ma anche a tutto quell’esercito, ormai piuttosto nutrito, di investitori fai da te che stanno iniziando ad avvicinarsi al mercato delle azioni sfruttando e potenzialità della rete.
Oggi la Borsa si muove anche in rete proprio grazie al mondo digital: risultato di questo, è possibile investire ancor più in tempo reale, molto più rapidamente rispetto a prima. Basta accedere ad internet e connettersi ad una piattaforma di investimento per iniziare.
Un approccio che ha portato a mutamenti anche nella tipologia di investimenti che si possono andare ad effettuare; l’orizzonte temporale, viste queste premesse, è ovviamente ridotto e si tende ad investire sullo short. Ecco allora che diventa ancora più importante poter accedere ad informazioni aggiornate circa la quotazione azioni.

Quotazione azioni in tempo reale

Le quotazioni delle azioni in tempo istantaneo rappresentano un po’ il punto di partenza per i trader fai da te in Borsa: un po’ come i grafici, che si deve essere in grado di consultare se si ha la velleità di investire in Borsa. Terzo ingrediente, anche questo fondamentale, per chiudere il cerchio: le notizie di attualità e politica.
Qualcuno potrebbe pensare che non hanno niente a che vedere con il tema della Borsa ma così non è: le quotazioni delle azioni dipendono direttamente anche dalla situazione politica di un paese, dalla contingenza economia di una nazione. Un conflitto in un territorio particolarmente ricco di petrolio, ad esempio, può far crollare il prezzo dell’oro nero con conseguenze diretta sulla Borsa. Questo il quadro complessivo: quali sono nello specifico le azioni sulle quali investire? Ci sono alcuni aspetti che sono fondamentali, tra questi possiamo citare:

  1. Il core business della azienda sulla quale si sta puntando: per dirla in altri termini, inutile puntare su un tema molto complesso che non si conosce, meglio orientarsi verso argomenti fruibili.
  2. Il livello di affidabilità di una azienda: quanto è affidabile? Ci sono rischi reali che possa andare a gambe all’aria? Se ad esempio si decide di puntare su colossi come Amazon, oggi, si potranno dormire sogni tranquilli: maggiore sarà il rischio e più salirà il potenziale guadagno. 
  3. La quotazione del titolo è interessante? Fattore fondamentale: si devono possedere le giuste conoscenze per capire se, ad esempio, un titolo è sotto quotato, ovvero la sua valutazione è inferiore a quello che potrebbe fare a breve. 

In sostanza investire in Borsa è un lavoro a tutti gli effetti, un qualcosa che richiede attitudine e conoscenza, non certamente un mondo nel quale improvvisarsi. Pur se oggi l’accesso è molto facile, grazie alle piattaforme del web.