La guida per investire in Borsa da casa

La guida per investire in Borsa da casa

Cresce il mondo del web e scatta in automatico la passione degli italiani per la Borsa. In che modo le due cose sono unite? Apparentemente, non ci sono legami. Ma se si conosce l’universo del trading online si scopre che un filo conduttore esiste eccome.
Il trading online è l’arte di investire utilizzando il web come mezzo: quindi collegarsi ad internet e iniziare a consultare l’elenco dei prodotti finanziari sui quali si può puntare. Tutto facile e immediato, senza perdite di tempo e, soprattutto, per la gioia degli utenti senza dover pagare commissioni ad alcun intermediario, che sia banca o affine.
E questa è l’essenza del trading online: ma in che modo, per tornare a monte, ciò va a legarsi al mondo della Borsa? La risposta è data dal fatto che da qualche tempo è possibile ricorrere al trading online anche per accedere al mercato delle azioni. In sostanza si può accedere alla Borsa da casa, basta avere un pc e una connessione alla rete.
Lo strumento per fare da tramite non è più una figura fisica bensì una piattaforma virtuale nota come broker online. Si registra un account, lo si carica con una cifra iniziale e il gioco è fatto.
Fin qui la parte rosa e fiori della vicenda; ma ci sono anche spine che in questo caso sono rappresentate dal pericolo di perdere i propri soldi visto che si va a maneggiare uno strumento che non si conosce. O almeno, che non tutti conoscono.
Accedere alla Borsa tramite trading online è molto semplice come abbiamo visto: ma non tutti quelli che vi accedono hanno la dovuta preparazione. Ovviamente il consiglio sarebbe quello di informarsi e formarsi il più possibile prima di iniziare a investire in azioni.
In rete ci sono tante guide su come investire in Borsa tanto nella modalità classica quanto in quella online che qui si sta trattando. Spazi nei quali iniziare a prendere confidenza con gli strumenti utilizzati, i termini che li riguardano, il linguaggio borsistico, i grafici da analizzare e quant’altro possa servire ad un corretto utilizzo delle azioni.
Investire da casa da un lato porta notevoli vantaggi in termini di comodità e risparmi sulle spese di intermediazione; dall’altro ci butta addosso un onere enorme in quanto tutti i rischi gravano sulla nostra testa, non abbiamo nessun consulente cui chiedere consiglio o demandare le operazioni da eseguire.

Pro e contro di un universo che ormai ha schiuso le proprie porte a un numero enorme di utenti e che è arrivato a racimolare cifre spaventose; segno evidente che tra il rischio e l’opportunità che tale strumento offre al contempo, gli investitori hanno optato decisamente per la seconda voce.