La Camera di Commercio di Siena e l’Istituto Statale “Bandini” promuovono l’economia territoriale con stage in contesti internazionali

studenti

Quale miglior occasione che la “Giornata dell’Economia” per consegnare gli attestati agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “S. Bandini” di Siena che hanno realizzato un esperienza formativa in Alternanza Scuola-Lavoro in contesti internazionali.

La “Giornata dell’Economia” è un appuntamento istituzionale del sistema camerale nazionale che a Siena si terrà il 4 maggio 2012,  di grande impatto politico e comunicativo, durante il quale la Camera di Commercio di Siena fotograferà e presenterà lo stato di salute dell’economia provinciale.

Alcuni studenti dell’Istituto “Bandini”, per la precisione 11, e i loro docenti si sono resi promotori dell’economia territoriale attraverso un percorso didattico formativo in alternanza svolgendo un esperienza di lavoro in Germania nella città di Ettlingen.

Il soggiorno in terra tedesca, oltre a consentirgli di promuovere l’economia territoriale, anche attraverso materiale promozionale, presso le famiglie e gli ambienti di lavoro che li ospitavano, ha permesso loro di acquisire competenze ed esperienze culturali ed educative differenti ed estremamente utili. Necessarie per il loro futuro lavorativo e personale consentendo l’allargamento delle prospettive occupazionali e capacità di  movimento in un mercato del lavoro sempre più globalizzato.

L’esperienza è risultata anche molto utile per il perfezionamento delle conoscenze e competenze linguistiche favorendo anche lo sviluppo delle capacità di dialogo interculturale.

Insomma, un’esperienza altamente formativa secondo la Professoressa Bianca Grossi, che ha avuto il compito di seguire le attività come tutor scolastico mentre il Dirigente Scolastico attuale, Dr. Claudio Cereda, ricorda che le attività formative all’esterno ebbero inizio con i precedenti Dirigenti Scolastici, a cui va un plauso particolare  e che tale iniziativa risulta il fiore all’occhiello dell’Istituto Scolastico Bandini. Eccellenza tra le varie attività di scambio con l’estero e alternanza scuola-lavoro che ogni anno vengono organizzate grazie alla collaborazione e al sostegno della Camera di Commercio.

L’esperienza è stata entusiasmante – afferma Simona Prugnoli, portavoce degli studenti coinvolti – che in estate incontrerà di nuovo lo studente Karsten Schaefer della Wilhelm Roepke Schule di Ettlingen, in visita a Siena, questa volta accompagnato da tutta la famiglia. Simona, per la precisione, in terra tedesca,  ha lavorato a Karlsbad presso l’Agenzia di Viaggi BAL e prosegue specificando che lavorare in un ufficio fa vivere la realtà dell’altro paese dall’interno  e fa acquisire elementi per capire meglio anche il mondo in cui viviamo.

 

Il sistema camerale investe molto nelle attività di cooperazione con le istituzione scolastiche, afferma il Presidente della Camera di Commercio, Dr. Massimo Guasconi, ed infatti l’iniziativa di sistema approvata da Unioncamere Nazionale ci ha permesso di contribuire e collaborare in azioni di promozione di stage ed esperienze formative in alternanza in contesti internazionali come quella realizzata dagli studenti e docenti dell’Istituto “Bandini”. Ottimo lavoro, ragazzi! E un grazie al Dirigente Scolastico ed ai docenti che si sono impegnati nella realizzazione dell’esperienza formativa molto utile ai futuri candidati all’assunzione o agli imprenditori di domani.

 

 

Referente scolastico: Prof.ssa Bianca Grossi – tel. 3389079317

Referente camerale: Duccio Marconi – tel. 0577202576