La buona imprenditoria italiana – Dieci anni di One Toscana Montascale

Innovazione e imprese, come evolve il rapporto in Italia

Ha recentemente celebrato l’ambito traguardo del primo decennio di attività l’azienda ONE Tostana Montascale, punto di riferimento in tutta la Toscana nel settore dell’abbattimento delle barriere architettoniche,  montascale e soluzioni per la mobilità delle persone anziane e disabili.

Ci piace raccontare questa storia non tanto per pubblicizzare un’azienda, non ne hanno certo bisogno, quanto piuttosto per raccontare una volta tanto nel nostro Paese una storia bella, una storia di sana imprenditoria italiana, che parte da un’idea ostinata di fare qualcosa di buono e farlo crescere, una storia che parte da un piccolo show room a Scandicci, nella provincia di Firenze, per poi crescere con determinazione, passione, lavoro onesto e quotidiano, fino a divenire un nome conosciuto in tutta la regione Toscana, e partner del Gruppo nazionale Centaurus Rete Italia, un nome multimarca che non ha certo bisogno di presentazioni.

L’amministratore di ONE Toscana Montascale, Gianfranco Barbetta, ha basato la crescita dell’azienda su alcuni principi cardine che si sono poi trovati in perfetta sintonia con la carta dei valori di Centaurus Rete Italia: creare qualcosa che potesse davvero essere utile per le persone e che non fosse basata sulla semplice vendita, sul business, sul puro mercato, come oggi purtroppo spesso accade, bensì sul lavoro onesto e quotidiano, sulla competenza professionale specifica, acquisita e affinata giorno dopo giorno con passione e dedizione.

Un’ambizione semplice e grande allo stesso tempo: aiutare le persone anziane e le persone disabili a ritrovare un po’ di autonomia e con essa una maggiore serenità.

Quando Gianfranco ha incontrato il cav. Ungaro, fondatore del celebre nome Centaurus, e il cui motto storico è “lavoro e onestà come pane quotidiano”, tutto il resto è venuto da sè.

Oggi “Centaurus Rete Italia” è un Gruppo che abbraccia quasi tutte le provincie delle regioni italiane, e ONE Toscana Montascale ha orgogliosamente girato la boa dei 10 anni di attività, a dimostrazione che in Italia ci sono ancora tante, tantissime realtà che nonostante le mille difficoltà quotidiane riescono a fare un’imprenditoria bella, di cui andare orgogliosi e che a noi piace raccontare, parlando una volta tanto bene del nostro Paese.