In Toscana il binomio treno+bici è da bonus

Proprio nei giorni del novembre tropicale e dell’allarme sull’emissioni di gas serra, la Regione Toscana promuove un’iniziativa per sviluppare la mobilità verde. La proposta è indirizzata principalmente ai pendolari, che si muovono quotidianamente da città a città per lavoro o per studio. Dal 5 novembre i residenti nel territorio regionale abbonati al servizio ferroviario locale che hanno acquistato, o acquisteranno entro il giugno 2016, una bici pieghevole potranno ricevere un bonus di 150 euro, che sarà spendibile per l’acquisto di nuovi titoli di viaggio.

I passaggi per ottenere questo incentivo economico non sono semplicissimi, per questo li elenchiamo:
– essere residenti in Toscana;
– avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili per un valore complessivo di almeno 150 euro. Gli abbonamenti menisli devono essere stati acquistati negli ultimi sei mesi e uno di essi deve essere in corso di validità;
– presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l’acquisto di una bici pieghevole nuova che, una volta piegata, non dovrà superare le misure di 80x110x40 cm;
– lo scontrino o la ricevuta fiscale dovranno esser stati emessi in data successiva alla data al 27 ottobre 2015, giorno in cui il decreto è stato certificato.

Il governatore della Regione Enrico Rossi dice a riguardo del bonus: “Utilizzare la bicicletta e il treno negli spostamenti quotidiani significa rispettare l’ambiente e adottare uno stile di vita più salutare. Per dare concretamente una mano ai lavoratori e agli studenti pendolari abbiamo scelto di investire 100 mila euro tratti dalle sanzioni applicate a Trenitalia e TFT per sostenere l’acquisto di circa 700 bici pieghevoli, che altrettanti pendolari potranno portare gratuitamente in treno senza limitazioni di giorni o di orari”.

“I bonus saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse disponibili” – dichiara l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – “ Auspichiamo che tanti toscani colgano questa occasione ed inizino ad alternare nei propri spostamenti quotidiani bicicletta e treno, due mezzi di trasporto certamente tra i più sostenibili”.

Questa del bonus non è l’unica iniziativa messa in piazza per la mobilità ecosostenibile: dal 1° novembre 2015 sono disponibili presso le biglietterie di Trenitalia  anche le due card per cicloturisti “In bici col treno”, una card per turisti scontate del 50% in virtù dell’iniziativa della Regione. La prima delle due card,  valida per trasportare le bici non pieghevoli sui treni tutti i giorni nelle fasce orarie a minore frequentazione (con esclusione delle fasce 6-9 e 17-19), costerà 50 euro anziché 100, mentre la seconda, che permetterà di portare la bici sul treno  nei week-end e nei giorni festivi, senza limitazione di orari, costerà 20 euro invece di 40.