Il vademecum del perfetto economo domestico 

Le famiglie si ritrovano spesso a dover fare i conti con le entrate e le uscite finanziarie, con la costante preoccupazione di far sì che le prime superino le seconde. Cosa che, di questi tempi, non è sempre facile.

Vediamo quali possono essere alcuni suggerimenti pratici per aiutare le famiglie a tenere sotto controllo la situazione.

COME RISPARMIARE

Intanto, un po’ come accade in un’azienda, anche a casa bisogna dedicare un’attenzione particolare ai conti, imparando a tenerli in ordine e a pianificare. Si può dunque fissare un budget di spesa mensile, tenendo conto di quelle che sono più o meno le entrate fisse. Ci si può anche prefissare una sorta di utile di fine anno, vale a dire una cifra che si vorrebbe riuscire a mettere da parte. Magari non sarà sempre possibile raggiungere l’obiettivo, ma sarà comunque già un successo riuscire a non sforare rispetto alle entrate. In questo contesto, è chiaro che bisogna anche sempre considerare le eventuali spese extra dovute ad imprevisti più o meno importanti.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare per contenere le spese:

– Limitare i pasti fuori: soprattutto a lavoro, se possibile, portarsi del cibo da casa. Anche un caffè in meno consumato al bar ogni giorno, poco per volta si trasformerà in un piccolo gruzzoletto risparmiato.

– Occhio agli acquisti online: spesso si agisce d’impulso, anche per la facilità di non dover fisicamente tirar fuori un centesimo. Meglio cercare di pazientare un paio di giorni prima di procedere, per essere certi che sia davvero un acquisto necessario.

– Usare meno l’auto e camminare di più (o, piuttosto, utilizzare i mezzi pubblici): potrebbe trarne giovamento anche la salute!

– Metter via, in un salvadanaio, monete e banconote di piccolo taglio (magari il resto della spesa, ecc.): farlo regolarmente, ogni giorno, non peserà molto…ma a fine mese ci si ritroverà una bella sommetta da parte!

– Tenere sotto controllo le varie bollette: non fermarsi al primo fornitore ma valutare sempre nuove soluzioni. Si possono consultare portali come www.accendilucegas.it, ad esempio, che permettono di configurare e scegliere le migliori offerte per luce e gas, in base agli usi e consumi abituali. Questa può costituire una delle principali forme di risparmio quando si parla di economia domestica.

COME GESTIRE IL BUDGET FAMILIARE

Come già detto, tenere sotto controllo il budget familiare è molto importante. Come farlo al meglio? Innanzitutto, è bene suddividere le spese in pochissime categorie di entrata e uscita. Averne troppe, complicherebbe tantissimo le cose. Meglio poche, per riuscire subito a capire dove poter eventualmente intervenire per riportare equilibrio tra entrate ed uscite. E’ inutile, inoltre, fare distinzioni a seconda del tipo di pagamento utilizzato. Può invece essere comodo fare un giusto distinguo tra uscite fisse ed uscite variabili. Esistono al giorno d’oggi ottimi programmi informatici per aiutare le famiglie nella gestione delle spese.

Molto utile può essere, inoltre, seguire la cosiddetta regola del 50 20 30, messa a punto dall’economista Elizabeth Warren. Queste cifre rappresentano le percentuali di distribuzione del budget per le varie categorie di spesa. Vediamo il dettaglio:

– Il 50% andrebbe utilizzato per le spese essenziali: affitto, mutuo, bollette, cibo, ecc.

– Il 20% dovrebbe essere risparmiato e, possibilmente, reinvestito (o utilizzato per saldare eventuali debiti).

– Il 30% dovrebbe essere destinato alle cosiddette spese superflue, vale a dire vacanze, svaghi e così via.