Il mondo dei voli aerei e le novità del mercato

Il mondo dei voli aerei e le novità del mercato

Nelle ultime settimane se ne stanno sentendo di tutti i colori in termini di voli aerei: il mercato è in fermento per tanti motivi, e non tutti propriamente positivi. La questione più nota è quella di Ryanair, colosso del segmento low cost che ha dovuto per necessità e scelta aziendale cancellare tantissimi voli.

Una serie di disagi che si protrarranno, secondo le dichiarazioni della compagnia aerea irlandese, per tutto l’inverno lasciando a terra quasi mezzo milione di passeggeri. Alla base di tutto vi sarebbe una carenza di personale che impone scelte di questo genere.

Di altro genere sono le novità che arrivano ad esempio da EasyJet, compagnia inglese che sta lanciando una nuova piattaforma per consentire ai passeggeri di acquistare, direttamente dal sito EasyJet, biglietti anche di altre compagnie aeree andando a connettere i voli EasyJet con quelli di lungo raggio.

Una novità interessante in quanto primo servizio globale di voli offerto da una compagnia aerea europea low cost. D’altra parte gli acquisti di biglietti online sono sempre più numerosi da parte degli utenti.

Tutti gli studi più recenti si muovono nella stessa direzione, tesa a indicare come sia in continuo aumento il numero di utenti che si rivolgono proprio al web per acquistare biglietti aerei, ma anche per prenotare alberghi e strutture ricettive in generale. Internet sempre più al centro di tutto.
Si parla nello specifico di alcuni portali ormai noti, dove cerare anche di accaparrarsi offerte per voli a buon mercato. Basti pensare ai tanti voli in offerta su Volagratis.com ovvero uno dei siti più cliccati di questo segmento.

Acquistare online, cosa ormai risaputa, conviene; spesso anche di molto rispetto ad acquisti diretti in agenzia. Soprattutto se si ha una certa dimestichezza nell’uso di comparatori, che mettono in evidenza le offerte migliori del momento di ogni singola compagnia.

Tornando al tema di partenza, quindi alle novità che stanno caratterizzando questo autunno dal punto di vista del mondo dei voli, le due storie qui raccontate portano con loro la necessità di un approfondimento: perché nel primo caso è importante sapere quelli che sono i diritti del passeggero in caso di cancellazione del volo. Diritti per i quali è bene consultare il sito della compagnia scelta e leggere cosa prevede il contratto, fermo restando alcuni aspetti oggettivi validi a prescindere.
Anche per l’acquisto online di biglietti, che come detto sta diventano sempre più diffuso e si sta arricchendo di ulteriori strumenti, è bene tenere a mente che possono esserci anche rischi: è importante quindi fare attenzione al sito al quale ci si rivolge (che sia un portale noto in rete); alla tipologia di pagamento offerta; al prezzo, che non deve aumentare rispetto a quello pubblicizzato.

Tanti aspetti che sono utili per muoversi nell’universo online della prenotazione dei voli. D’altra parte questo mercato si sta evolvendo ad una velocità supersonica: è opportuno approfittare delle novità facendo massima attenzione, al contempo, al fattore sicurezza.