Il gruppo Montepaschi a sostegno dell’energia verde

Il Gruppo Montepaschi continua il suo impegno in favore dell’energia pulita e lo fa grazie al ruolo di Global Coordinator che Mps Capital Services ha ricoperto all’interno di un’importante operazione di project financing finalizzata alla realizzazione di un parco eolico di capacità complessiva installata pari a circa 74 MWe.

L’impianto, che sorgerà nel comune di Ascoli Satriano in provincia di Foggia, sarà costituito da 36 turbine M92 Repower di potenza uninominale pari a 2,05 MWe e, una volta a regime e sulla base delle stime previste, sarà in grado di produrre annualmente circa 190.000 MWh con un risparmio di 35.530 TEP pari al consumo annuo di energia elettrica di circa 40.000 famiglie.

Il contratto di finanziamento – il cui importo complessivo è di 104 milioni di euro – è stato sottoscritto il 21 febbraio tra la società Daunia Ascoli S.r.l. (partecipata al 100% da Daunia Wind)  e  MPS Capital Services e Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, in qualità di Global Coordinators e Mandate Lead Arrangers (MLAs), oltre che da un pool di banche (in qualità di MLAs) costituite da Unicredit, Meliorbanca, ICCREA Banca Impresa, Banca Etruria, Banca Mediocreval e BCC Ravennate.

La società Daunia Wind Srl, holding del settore eolico posseduta da TRE & Partners (joint venture costituita tra il gruppo Tozzi e il gruppo AXA) e Margherita, vanta di un portafoglio di impianti in esercizio per una potenza complessiva pari a circa 240 MWe, un dato che la colloca fra i principali player del settore a livello nazionale.