Il DEM: un potente strumento di marketing per le aziende

Il DEM: un potente strumento di marketing per le aziende

Nell’attuale vivace e sempre più competitivo mercato globalizzato, piccole e grandi imprese vivono l’esigenza di instaurare un rapporto diretto con la clientela, puntando fortemente sui concetti di fidelizzazione dell’utenza e di creazione di proposte personalizzate.
Diventare un punto di riferimento per l’acquisto di determinati beni o servizi ed essere in grado di proporre offerte e sconti mirati verso specifiche fasce di pubblico o in relazione a eventi e periodi particolari dell’anno rappresenta una delle strategie migliori per l’affermazione di una nuova realtà commerciale.

È in questa particolare ottica che gli strumenti messi a disposizione dal web marketing, ovvero dalle tecniche di mercato e strategie di vendita basate sulla rete internet, mostrano tutto il loro potenziale.
Un portale web ben costruito e con contenuti di qualità, come pure un uso sapiente dei social network, possono contribuire in modo eccezionale ad accrescere la popolarità di un’attività e la sua reputazione, ampliandone il bacino di utenza.
Tuttavia, uno degli strumenti più efficaci e diretti è rappresentato dalla semplice evoluzione della posta tradizionale: la comunicazione via e-mail.
Per le imprese attive nel settore dell’e-commerce, ma anche per tutte le attività che operano solo attraverso le proprie sedi fisiche, oggi è fondamentale conoscere e saper sfruttare a pieno le potenzialità del DEM, ovvero del Direct E-mail Marketing.

Per descrivere in modo esauriente le possibilità offerte dall’e-mail marketing e gli strumenti migliori che consentono di usufruire di questo importante canale per le comunicazioni commerciali, scegliamo di prendere in considerazione le caratteristiche e i vantaggi del servizio per inviare newsletter OpenDEM, un’applicazione interamente web-based che integra funzioni per la creazione dei messaggi e per la gestione di tutti gli aspetti di questa tipologia di campagne.

Finalità e vantaggi dell’e-mail marketing

La logica su cui si fonda l’e-mail marketing è quella di sfruttare la posta elettronica per l’invio di messaggi pubblicitari, più o meno mirati, verso i contatti facenti parte di una mailing list.
La costruzione delle liste di indirizzi a cui inviare le proprie comunicazioni o, più tecnicamente, newsletter è uno degli aspetti più delicati di questa strategia di marketing. Le possibilità sono molteplici, tuttavia, le soluzioni tipicamente adottate sono due:

  • creazione delle proprie liste di utenti attraverso la raccolta degli indirizzi di posta elettronica;
  • acquisto di liste stilate da aziende che offrono questo specifico servizio.

In entrambi i casi, è di fondamentale importanza che gli utenti abbiano offerto volontariamente e in modo dimostrabile la loro disponibilità a essere contattati con messaggi e offerte promozionali.
Il rispetto di una scrupolosa politica anti-spam non solo è essenziale per evitare di incorrere in sanzioni amministrative ed essere inseriti nelle black-list degli spammer, ma anche per essere sicuri che il messaggio pubblicitario raggiunga persone potenzialmente interessate e non soggetti a caso e, soprattutto, per evitare di ottenere un effetto opposto a quello desiderato, andando a danneggiare l’immagine dell’azienda.
Costruire delle buone mailist list è uno degli aspetti fondamentali di qualunque campagna di web-marketing. Può trattarsi di un processo lungo e laborioso: possono essere necessari anche diversi mesi prima di riuscire a disporre di un buon numero di indirizzi e-mail.
Tra le strategie migliori che possono essere applicate, in questo senso, troviamo:

    • raccolta diretta dei contatti dei clienti presso punti vendita fisici;
    • invito all’iscrizione alla newsletter attraverso il sito web o i social network, incentivando l’utente con l’offerta di sconti o contenuti speciali gratuiti, accessibili con la sottoscrizione;

utilizzo dei contatti degli utenti di siti di e-commerce per l’invio di offerte e messaggi promozionali inerenti ad articoli simili a quelli acquistati (il cosiddetto soft-spam).

Impostare una buona strategia di web marketing richiede uno studio attento dei contatti di cui si è in possesso, che differendo, ad esempio, per sesso, età e collocazione geografica, potranno essere interessati a determinati servizi e meno ad altri.

Un aspetto fondamentale riguarda la cura dei contenuti delle comunicazioni che vengono inviate. Gli esperti in web marketing sanno che l’efficacia di una newsletter che contiene solo informazioni pubblicitarie su un determinato prodotto o il semplice annuncio di un’offerta promozionale è assai ridotta.
Per aumentare il tasso di conversione, ovvero il numero di e-mail inviate che effettivamente consentono di ottenere il risultato auspicato, è opportuno adottare diversi accorgimenti, tra cui:

  • comporre messaggi accattivanti, in grado di attirare l’attenzione dell’utenza facendo ricorso a caratteri speciali, colori e, soprattutto, immagini;
  • curare la scelta dell’oggetto ed inserire opportune call-to-action (chamata all’azione, come ad esempio l’invito a cliccare su un bottone) all’interno della e-mail, che invoglino l’utente a compiere una determinata azione (ad esempio visitare un sito web);
  • utilizzare un linguaggio chiaro, scorrevole e conciso, ma colloquiale;
  • arricchire il messaggio con informazioni utili per l’utenza, come appuntamenti interessanti, guide, link a video tutorial oppure con voucher, codici sconto o altre proposte che possono tradursi in un vantaggio immediato.

Riuscire a sfruttare a pieno le possibilità offerte dell’e-mail marketing si traduce, innanzitutto, nella possibilità di consolidare la brand reputation di un marchio, assicurandosi un notevole ritorno sia in termini di immagine che di guadagni diretti, derivanti dalla vendita di prodotti o dalla stipula di contratti. Questo tipo di comunicazione consente di rafforzare il rapporto con i propri clienti e, al contempo, di trovarne di nuovi.

I vantaggi del DEM sono davvero molti e risultano particolarmente evidenti se paragonati ai sistemi di marketing tradizionali, come la posta cartacea o la pubblicità radiofonica o televisiva.
Tra le prerogative più interessanti del direct e-mail marketing, vogliamo ricordare:

  • costi molto contenuti, specie in relazione ai canali classici;
  • istantaneità della consegna della comunicazione e contatto diretto con l’utenza, che è rappresentata da singoli individui e non da una massa omogenea di potenziali acquirenti;
  • in caso di newsletter ragionata ed efficace, elevato Ritorno di Investimento (ROI);
  • possibilità di organizzare e gestire intere campagne in modo del tutto autonomo, sfruttando servizi ad hoc come OpenDEM.

Proprio in relazione a quest’ultimo punto, va sottolineato che è impossibile pensare di gestire una campagna di e-mail marketing dal proprio client di posta elettronica senza ricorrere ai giusti strumenti. L’invio di un numero molto elevato di e-mail richiede, di per sé, di disporre di una banda di rete opportuna, ma, considerando la vastità di servizi aggiuntivi offerti dai gestori di newsletter on-line come OpenDEM, è facile capire di quanti utili strumenti è possibile disporre quando si intende massimizzare i risultati delle proprie campagne.

Gestire le campagne in autonomia con OpenDEM

OpenDEM è un servizio cloud (ossia decentralizzato dal vostro computer e fruibile on-line) che consente di gestire in modo pratico e funzionale l’invio di newsletter, attraverso la possibilità di organizzarle in campagne e di amministrare agevolmente i contatti delle mailing list.
Grazie al ricorso a questa applicazione, diventa possibile occuparsi in prima persona di tutte le fasi di un’operazione di e-mail marketing, dalla definizione della strategia, al monitoraggio dei risultati, passando per la creazione dei messaggi.
In alternativa, per le realtà più piccole o con scarse competenze nel campo del web marketing, è possibile demandare interamente la gestione delle campagne al personale dell’azienda che fornisce la piattaforma (2open), l’azienda a cui OpenDEM fa capo.

Le funzioni

Il punto di forza di OpenDEM è la completezza dei servizi proposti.
La creazione delle mailing list risulta essere particolarmente semplice: per agevolare l’inserimento dei contatti, ovviamente spesso numerosi, è possibile importare le informazioni da un documento compilato con una lista contenuta in un file excel o CSV. Oltre ai campi nome, cognome e indirizzo e-mail, è possibile aggiungerne altri con un semplice click, consentendo così, in un secondo momento, di filtrare i contatti a cui inviare la comunicazione sulla base dell’età, dell’indirizzo, della professione, o di qualunque altra caratteristica ritenuta rilevante.
Nel corso del processo di importazione dei dati, OpenDEM attua automaticamente una serie di controlli, che segnalano eventuali errori di digitazione degli indirizzi o la presenza di duplicati. Stesso discorso vale per gli aggiornamenti delle liste (utili per ricaricare interamente la nuova lista aggiornata proveniente ad esempio da un sito web o comunque da un file esterno), nel corso dei quali vengono evidenziati i contatti non più raggiungibili o quelli che hanno richiesto la cancellazione dalla mailing list.

La creazione dei contenuti della newsletter risulta essere molto intuitiva: a scelta, è possibile ricorrere ad uno dei template già pronti, oppure importare il messaggio realizzato con l’editor HTML abitualmente impiegato. In entrambi i casi, si potrà scegliere di allegare immagini o altri file alle e-mail.
La fase di invio richiede semplicemente la selezione della mailing list di interesse. A questo punto, l’utente potrà scegliere di procedere subito con la consegna delle e-mail, oppure programmare il giorno e l’orario in cui la newsletter dovrà essere distribuita. Grazie a quest’ultima interessante funzione, è possibile pianificare operazioni di marketing di lunga durata, creando messaggi da inviare, ad esempio, con frequenza settimanale o gestendo la comunicazione con i propri clienti quando si è in ferie.
Inoltre, è possibile usufruire delle seguenti opzioni:

  • visualizzazione di un’anteprima del messaggio che sarà ricevuto dai destinatari;
  • invio di una e-mail di prova alla casella postale dell’amministratore dell’account OpenDEM, per verificarne il rendering e il corretto funzionamento di tutti i link;
  • funzione “clona newsletter”, che consente di recuperare contenuti già utilizzati e modificarli, così da creare una serie di newsletter che conservino il medesimo layout.

Le varie newsletter create possono essere suddivise in “campagne”. Si tratta di una funzione molto utile che permette di suddividere i messaggi inviati, o ancora da inviare, sulla base dell’operazione di marketing a cui appartengono.

Infine, l’utente dispone di una serie di strumenti utili per controllare in diretta il processo di invio delle e-mail e, soprattutto, per verificare il rendimento delle newsletter.
OpenDEM fornisce dati precisi circa il numero di e-mail consegnate, aperte e correttamente visualizzate dagli utenti, ma anche sul numero di click per ciascuno dei link inseriti all’interno dei messaggi. Queste informazioni sono molto utili per determinare l’efficacia della strategia adottata, la capacità dell’oggetto scelto di attirare l’attenzione dei destinatari e la qualità della comunicazione utilizzata. La conoscenza dei cosiddetti open rate e click-through rate è fondamentale per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
È interessante sottolineare che queste e altre statistiche, ad esempio sul numero di utenti che hanno richiesto la cancellazione dalla mailing list, sono disponibili in real time, ovvero anche quando l’invio dei messaggi non è ancora stato completato.

I costi

Il servizio OpenDEM propone una vantaggiosa formula flat, che permette all’utente di stipulare un contratto per l’ampiezza di banda necessaria per inviare i messaggi nei tempi desiderati.
Questa soluzione pay-per-speed consente di risparmiare semplicemente optando per un invio più lento, oppure di ricorrere ad un’ampiezza di banda maggiore quando le e-mail devono essere recapitate a ridosso di una ricorrenza particolare.
Sul portale OpenDEM, è possibile calcolare in modo semplice e rapido la quantità di banda e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze.

I pro

Scegliere di ricorrere ai servizi proposti da OpenDEM per curare la propria campagna di direct e-mail marketing offre molti vantaggi.
In primis, come già accennato, questa applicazione risulta essere completamente web-based. Ciò significa che l’utente accede in remoto al servizio, senza dover installare alcun software sul proprio terminale. Oltre a evitare qualunque problema di compatibilità con i sistemi operativi, questa soluzione permette di accedere al pannello di controllo personale utilizzando qualunque device, in ogni momento e ovunque ci si trovi.

OpenDEM garantisce l’attivazione dell’account in sole 24 ore lavorative dal momento della stipula del contratto e grazie all’intuitività del sistema è possibile iniziare immediatamente a creare e spedire newsletter. Inoltre, viene garantito, in ogni momento, il supporto dell’help online e del personale tecnico, per la risoluzione di dubbi o problematiche.

Il servizio OpenDEM osserva una rigorosa politica anti-spam, volta a tutelare, in primis, i clienti che ricorrono al servizio e che rischiano di subire gli effetti negativi di un utilizzo delle sue funzioni non conforme alla legge. Tutto ciò, garantendo il totale rispetto delle norme sulla privacy stabilite dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giungo 2003, relative alle modalità di trattamento dei dati personali dell’utenza.