GameStop ancora sull’altalena: cosa ci insegna questo caso finanziario?

Dopo esser stata protagonista di un boom con scarsi precedenti storici, trascinata da alcuni gruppi su Reddit che hanno scelto di scommettere contro le politiche ribassiste degli hedge fund, il destino di GameStop sembrava esser tornato sulla più prevedibile strada.

Tuttavia, qualche ora fa il titolo è tornato nuovamente al centro delle attenzioni di Wall Street, con il prezzo delle azioni della società che gestisce un network di punti vendita di videogiochi che è più che raddoppiato in poche ore.

Il titolo di GameStop, estremamente volatile nelle ultime settimane, ha infatti chiuso a 91,71 dollari per azione, per la migliore performance dal 27 gennaio, ovvero da quando era salito a 347,51 dollari, sospinto dalla già ricordata strategia collettiva di alcuni gruppi di trader su Reddit.

Anche se non c’è una chiara spiegazione per il rialzo delle azioni di mercoledì, diverse teorie stavano facendo il giro online e nelle scrivanie dei giornalisti, tra cui il fatto che la società di videogiochi abbia annunciato che il proprio direttore finanziario si dimetterà il prossimo 26 marzo. Ma perché questo evento potrebbe essere così importante?

La transizione di GameStop verso il business digitale

È abbastanza semplice: il nuovo CFO potrebbe infatti favorire l’evoluzione del business di GameStop dal mondo fisico reale a quello digitale, con una decisione che per gli analisti è fondamentale per supportare la 

Dunque, salvo notizie celate, il forte aumento delle azioni di GameStop non sembra esser dipeso dai membri del forum WallStreetBets di Reddit, che è stato protagonista della sua ascesa nel mese scorso. Tant’è che gli stessi utenti si sono pubblicamente chiesti che cosa stesse accadendo al titolo di GameStop.

Insomma, suo malgrado, ancora una volta GameStop è finita al centro delle discussioni critiche, e l’impressione è che non sia affatto finita qui. Ricordiamo che la vicenda che ha coinvolto la società agli inizi dell’anno ha generato molte increspature nella community degli investitori e nell’ecosistema imprenditoriale, oltre ad essere sbarcato al Congresso USA, dove è stato protagonista di un’udienza. 

Il caso è stato sbrigativamente liquidato come una sorta di vittoria contro i grandi hedge fund di Wall Street, rendendo così quanto avvenuto più recentemente una nuova interpretazione similare a ciò che è avvenuto qualche settimana fa.

Un caso-scuola da tenere a mente per il futuro

È evidente che quanto sopra può essere materiale ricco di insegnamenti. Per esempio, si può facilmente osservare come nel trading online i movimenti dei prezzi possano prendere una piega improvvisa, in aumento o al ribasso, in tempi repentini. E, ancora, quanto sia difficile cercare di prevedere le evoluzioni dei valori dei titoli negoziati sui mercati regolamentati, rendendo conveniente diffidare da chi invece sostiene di poter stimare con precisione il futuro delle valutazioni degli strumenti finanziari.

È proprio per questo motivo che è fondamentale che tutti gli investitori si avvicino al mondo degli investimenti finanziari con la giusta consapevolezza, curando la propria formazione anche attraverso le migliori risorse formative che possono essere trovate sul web, come il VideoCorso di tradingonlinecorso.com.

È il caso di rammentare come negli investimenti finanziari non ci siano segreti e scorciatoie per il successo. L’unico percorso che può mantenere a lungo il trader nei mercati finanziari è, invece, la predisposizione di una strategia accorta e personalizzata, da revisionare periodicamente e da seguire in modo costante.

Una volta predisposta la propria strategia, è altresì corretto e consigliabile testarla mediante l’uso di un conto demo e dei servizi di backtesting che possano verificarne la convenienza, avendo così cura di “allenarla” in condizioni di mercato reali, prima di investire con i propri fondi.