FOTOGALLERY – La Banca Cras apre una nuova filiale a Livrono

Banca Cras presenterà ai soci – convocati in assemblea per l’approvazione del bilancio 2011 il prossimo 11 maggio – i risultati di crescita patrimoniale ed economica anche in relazione agli step di realizzazione del piano strategico triennale.

Un piano che prevede importanti investimenti nei territori e che si è in parte concretizzato con l’inaugurazione della filiale nello storico quartiere Venezia di Livorno: una filiale fuori dagli schemi tradizionali che costituisce un importante investimento in termini di innovazione tecnologica, architettonica, logistica e di servizi unica nel panorama regionale.

Una banca locale che ha le sue radici nel territorio senese – la sede legale e la direzione generale sono a Sovicille e 16 delle 23 filiali sono attive nella provincia di Siena. Con la recente incorporazione di Banca della Costa Etrusca, ha acquisto competenza territoriale anche sulla provincia di Livorno nella quale ha due filiali, a Livorno e a Rosignano Marittimo.

All’inaugurazione hanno partecipato le autorità locali, tra cui il presidente della Provincia Giorgio Kutufà e gli assessori comunali Valter Nebbiai e Mario Tredici, ed importanti dirigenti del mondo del Credito Cooperativo, in particolare il direttore della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo Roberto Frosini, e per Iccrea Banca Impresa il direttore generale Enrico Duranti ed il vice direttore Giovanni Boccuzzi.

“In Toscana ci sono 300 agenzie Bcc – ha concluso il direttore della Federazione Toscana delle Bcc Roberto Frosini – e voglio vederle come 300 lampadine accese, come un segno di speranza nel futuro. Rinnovare una filiale in questo momento storico ed economico vuol dire buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Il concetto di responsabilità sociale di Banca Cras è stato richiamato dal suo presidente Florio Faccendi che ha ricordato come il credito cooperativo ha nel dna l’interesse e la capacità di accompagnare lo sviluppo economico delle zone di competenza.

La nuova filiale rappresenta un “contenitore” del tutto innovativo, che ospita anche un bar ed un’agenzia di viaggi. Il BanCaffè al piano primo rappresenta un’opportunità di ritrovo per soci e clienti, ma anche un luogo dove stabilire relazioni con la banca ed il tessuto sociale e imprenditoriale di Livorno. L’Agenzia di viaggi Forza 7 garantisce servizi e opportunità differenti e integrate nel contesto di questo nuovo modello di filiale.

L’ultimo tassello del puzzle di questa nuova Filiale di Banca CRAS è rappresentato dal Real Banking CraSelf, una “finestra aperta” che permetterà di avvicinare ancora di più soci e clienti grazie ad un canale diretto con la Direzione Generale della Banca.

Tante proposte innovative e multimediali, ma sempre orientate ad accentuare la relazione, come ha ricordato il direttore generale Umberto Giubboni – che si colloca nel solco dell’azione di valorizzazione del territorio avviata a suo tempo dalla Banca della Costa Etrusca, oggi parte di Banca Cras.

La nuova filiale rappresenta un investimento ed una sfida in ottica di innovazione dei servizi alla clientela in un contesto sociale e relazionale in costante mutazione: una prima esperienza che fornirà elementi concreti per valutare possibili sviluppi in altre realtà di competenza di Banca Cras.

La serata si è conclusa con un buffet allestito in piazza Mayer e con uno spettacolo teatrale esclusivo per gli ospiti della Banca – un “Romeo e Giulietta” in chiave moderna – al Teatro Goldoni al quale hanno partecipato oltre 500 persone.

Nelle foto:

  • il taglio del nastro, da sinistra: Giorgio Kutufà, Luciano Fiori, Florio Faccendi, Umberto Giubboni, Valter Nebbiai.

  • lo sportello virtuale in collegamento con la direzione generale a Sovicille

  • l’agenzia viaggi e una delle casse

  • il bar BanCaffè