Fondazione Mps, al via il nuovo bando Ikigai per sostenere i giovani talenti

Al via, in modalità smart, il nuovo bando Ikigai 2020, grazie al quale già 37 ragazzi hanno potuto partecipare a percorsi di crescita professionale. E gli stessi ragazzi sono cresciuti e stanno ancora crescendo grazie alle opportunità professionalizzanti, che spaziano dai tirocini ai finanziamenti delle start-up. Per raccontarvi ancora più concretamente questi percorsi virtuosi la Fondazione Mps ha scelto di mostrare i loro ritratti nella nuova campagna di comunicazione, immagini scattate da una giovane fotografa, anche lei cresciuta nel suo percorso professionale grazie a Ikigai. Protagonisti della campagna sono quindi i volti di alcuni ragazzi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del bando, ognuno con il suo sogno, ritratti da Benedetta Aucone, giovane fotografa che ha partecipato al bando nel 2018, un circolo virtuoso che si concretizza e si chiude.

La campagna di comunicazione crossmediale, articolata in annunci stampa, adv online, piano social Facebook e Instagram, vede anche il lancio del nuovo sito dedicato  www.ikigai.fondazionemps.it.

Il concetto strategico e creativo vuole amplificare il concetto e la filosofia di Ikigai, “Trova la ragione per cui ti alzi la mattina”, sottolineando l’importanza del sostegno che può permettere di realizzare il proprio sogno, sostegno non solo economico ma anche di tecnici e formatori che accompagnano il percorso di realizzazione di progetti pronti a volare, #progetticonleali.

L’avviso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in provincia di Siena, o che possano documentare di aver svolto un percorso di studi della durata di almeno un anno in provincia di Siena, i quali sono invitati a presentare progetti con caratteristiche di training on the job (contributo massimo 6 mila euro), attraverso periodi di stage in azienda in Italia o all’estero; formazione superiore post universitaria e/o post diploma (contributo massimo 8 mila euro) finalizzata all’inserimento lavorativo; autoimprenditorialità e start-up di impresa (fino a un massimo di 20 mila euro), che lascia spazio ad una propria idea imprenditoriale. Le misure previste per la terza edizione del bando si pongono di fatto in continuità con quanto fatto in precedenza; saranno potenziate le componenti di orientamento e accompagnamento per i progetti legati all’autoimprenditorialità.

Il bando rimarrà aperto senza una scadenza predeterminata fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Come già proposto nell’edizione 2019, i ragazzi sono invitati a partecipare ad un workshop di orientamento e presentazione del bando come primo step della candidatura. Il primo workshop è in calendario per il 22 maggio 2020 alle 10 e si attuerà in modalità telematica, come previsto dai provvedimenti governativi, ma che non perderà il suo valore e la sua efficacia. Sarà possibile iscriversi fino al 18 maggio 2020 entro le 16.

I dettagli sul bando e la procedura di candidatura saranno consultabili sul sito dedicato all’indirizzo www.ikigai.fondazionemps.it.

Un video tutorial realizzato in videografica per rendere ancora più immediata la procedura di sottoscrizione verrà promosso in pillole nella campagna social, nella sua completezza sul sito dedicato e sul canale YouTube della Fondazione.

“Siamo convinti che nell’attuale periodo di emergenza dobbiamo sforzarci ancora di più per progettare e stimolare sviluppo e soluzioni innovative, soprattutto a favore dei giovani e delle imprese, creando nuove opportunità. Per questo abbiamo lavorato per lanciare oggi, seppur a distanza, la terza edizione del bando Ikigai, finalizzato a supportare azioni rivolte ad incidere positivamente sulla competitività e qualificazione delle nuove generazioni nel mercato del lavoro, così come nel ‘gioco della vita’ – sottolinea Carlo Rossi, presidente della Fondazione  Mps -. Sosteniamo, quindi, crescita personale e professionale perché per noi resta una priorità continuare a programmare il futuro dei nostri giovani, in una logica di complementarietà e sinergia con le misure di intervento pubblico e dei programmi europei a sostegno dell’occupazione giovanile”.

Nell’ottica di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del nostro territorio, anche per l’aspetto occupazionale, la Fondazione Mps si è avvalsa della collaborazione dell’assessorato regionale all’istruzione, formazione e lavoro della regione toscana con riferimento alla rete dei centri per l’impiego territoriali, che svolgeranno una funzione di informazione orientativa; e della Camera di Commercio di Siena e Arezzo che agevolerà l’interazione con il mondo delle imprese fin dalla genesi delle proposte progettuali. Pluriversum srl è il partner tecnico che, grazie alle competenze ed esperienze nel settore, svolgerà un ruolo di supporto nelle fasi di progettazione e di collegamento con le realtà imprenditoriali, oltre che di valutazione ed accompagnamento dei percorsi individuali. Per sostenere i percorsi di accelerazione d’impresa è attivata un’intesa con Nana Bianca per far accedere i vincitori di Ikigai al loro programma Hubble.