Fisco, numeri impietosi per la provincia di Siena: +113% in 8 anni

Sono numeri impietosi quelli rilevati nel rapporto del Centro Studi Sintesi di Mestre per conto di Rete Imprese Italia, riguardante il fisco della provincia di Siena. Un buon +113% in 8 anni e investimenti pubblici più che dimezzati, con la spesa corrente dei Comuni aumentata del 17% e quella per gli investimenti diminuita del 47%.

“Il quadro della fiscalità locale nei Comuni della provincia di Siena”, così titola il rapporto presentato questa mattina e stilato per offrire uno strumento di confronto attendibile e approfondito, a 4 anni da primo rapporto. Risultati pesanti, ma che confermano le percezioni già denunciate più volte negli anni.

Il contesto degli anni presi in esame, vede un forte incremento della responsabilità fiscale in capo ai sindaci e di una significativa ritirata dello Stato sull’erogazione dei trasferimenti, obiettivi di bilancio molto stringenti e una continua incertezza del quadro normativo.

Negli 8 anni considerati (4+4), nei Comuni della provincia di Siena le spese correnti sono aumentate del 17%, mentre gli investimenti (spese in conto capitale), subivano una flessione pari al -47% tra il 2009 e il 2017. Evidenti i disagi e gli effetti negativi per le imprese e l’economia locale.