Federalberghi: “Il comparto turistico sia centrale nel piano di rilancio della Toscana”

Federalberghi Toscana accoglie positivamente l’annuncio del  governatore Enrico Rossi che prepara un piano di investimenti da 5 miliardi per il rilancio della Regione Toscana.

“Il comparto turistico è sicuramente il più colpito – commenta il presidente Daniele Barbetti –. Accogliamo quindi con grande favore l’impegno assunto dal governatore Rossi di un piano da 5 miliardi, perché senza investimenti l’economia non riparte. Chiediamo che il settore turistico sia centrale nel programma di investimento della Regione, anche in considerazione che il comparto vale quasi il 15% del Pil della Toscana ed è determinante per il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Dopo l’accordo con le parti sociali per la sicurezza sui luoghi di lavoro, il governatore Rossi ha anche dichiarato che la Regione Toscana è pronta a ripartire prima del termine fissato dal Governo nazionale: la data indicata è quella del 27 aprile e molte imprese sono già pronte a ricominciare ad operare nel rispetto delle direttive sanitarie.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela della salute dei nostri ospiti deve essere al primo posto anche nella fase successiva a quella dell’emergenza sanitaria – continua il presidente Barbetti –. Dobbiamo tuttavia stare molto attenti a non trasformare gli alberghi in ospedali. E’ necessario ponderare bene i protocolli di sicurezza e sanificazione, che devono contemperare gli interessi di tutte le parti in causa. Siamo lieti che i balneari possano già ricominciare a operare negli stabilimenti della costa: il turismo deve occupare una parte centrale del rilancio economico”.