Estrusori per materie plastiche: le soluzioni di Bausano per l’Industria del futuro

Aumentare la durata degli impianti di estrusione, incrementarne le prestazioni e diminuire nel contempo i consumi energetici. Sono questi, oggi, gli obiettivi delle industrie impegnate nella lavorazione delle materie plastiche che si trovano ad affrontare nuove sfide. Con l’impennata dei prezzi dell’elettricità infatti è diventato fondamentale trovare delle soluzioni che permettano di raggiungere la massima efficienza energetica, altrimenti l’intera produzione rischia di diventare ben presto insostenibile per via dei costi troppo elevati. Ancora una volta, è Bausano ad offrire soluzioni ad hoc alle industrie del settore. L’azienda infatti, ormai leader per quanto riguarda la produzione di estrusori per materie plastiche, ha ampliato ulteriormente la propria gamma. Possiamo trovarla sul sito ufficiale alla pagina https://www.bausano.com/it/estrusori, ma vediamo brevemente quali sono le tipologie di estrusori proposte da Bausano e che vantaggi sono in grado di offrire alle imprese. 

Estrusori bivite MD Nextmover

L’intera gamma degli estrusori bivite MD di Bausano rappresenta una soluzione ottimale per le industrie specializzate nella lavorazione delle materie plastiche. Queste macchine sono infatti in grado di aumentare notevolmente la durata dell’impianto stesso, incrementarne le prestazioni e soprattutto raggiungere un risparmio energetico davvero notevole. Da questo punto di vista risultano particolarmente interessanti gli estrusori bivite MD Nextmover: una soluzione di ultima generazione che riesce ad apportare notevoli benefici alle aziende. Questi estrusori sono infatti dotati dell’innovativo sistema Smart Energy, che permette di ridurre i consumi energetici del 35%. Si tratta di una differenza significativa, specialmente al giorno d’oggi in quanto si traduce in un risparmio economico di notevole importanza. Gli estrusori bivite MD Nextmover sono inoltre dotati dei motori sincroni I.E.4 e del Digital Extruder Control 4.0, che contribuiscono ad ottimizzare le risorse nell’ottica di un efficientamento generale della produzione. 

Estrusori Monovite Serie E-GO

Bausano è in grado di proporre oggi anche una gamma di estrusori monovite altrettanto performanti e in linea con le nuove esigenze dell’Industria 4.0. Parliamo degli estrusori appartenenti alla Serie E-GO, che integrano anche in questo caso tecnologie di ultima generazione quali lo Smart Energy System per ottimizzare il dispendio energetico ed il Digital Extruder Control per una centralizzazione dei processi. Gli estrusori monovite Serie E-GO sono indicati per la lavorazione di molteplici materiali tra cui PLA, PO, WPC, LDPE, PVC e via dicendo, dunque si prestano ad innumerevoli applicazioni. 

Bausano MD 30: estrusore bivite da laboratorio 

Nella gamma di estrusori bivite di Bausano troviamo anche l’MD 30, appositamente ideato per le operazioni di campionamento e di test pilota di laboratorio. Anche questo estrusore integra tecnologie di ultima generazione come il Digital Extruder Control 4.0 che lo rendono decisamente utile per le funzioni che deve svolgere. È infatti possibile sincronizzare in automatico la produzione, la manutenzione e la diagnostica ma anche monitorare i vari parametri di estrusione in tempo reale, salvare le configurazioni che si rivelano ottimali, archiviare i dati e via dicendo. Anche questo è dunque un estrusore che può aumentare la produttività dell’industria 4.0, apportando numerosi benefici sia in termini di prestazioni che di risparmio energetico. Bausano ha tutte le risposte che le imprese di oggi cercano.