Estra, l’agenzia Cerved conferma il rating positivo

 Cerved Rating Agency ha confermato il rating A3.1 di Estra, che si colloca nell’area di “Sicurezza” della scala di rating dell’agenzia, a riconferma dei risultati di crescita conseguiti dal Gruppo nel 2017 e nel YTD 2018.

I fattori chiave di rating che hanno determinato la valutazione di Cerved Rating Agency si riferiscono a:

  • Modello di business e posizionamento competitivo:

Il modello di Estra è articolato in più aree di business. Nel 2017 la Società si è collocata tra i primi dieci player nella distribuzione di gas naturale in Italia e tra i primi quindici per vendita di gas al mercato finale. L’aggiudicazione degli Atem Foggia 1 Nord e Bari 2 Sud incrementerà ulteriormente il peso dell’attività di distribuzione. Prosegue l’implementazione delle linee strategiche già definite dal 2017, orientate ad una crescita organica e per linee esterne, allo sviluppo network (rete di distribuzione gas e infrastruttura fibra ottica) e al presidio della filiera col supporto di progetti innovativi.

  • Principali risultati economico-finanziari:

Nel 2017 il Valore della Produzione di Estra si è attestato a 1,0 miliardi di euro, in linea con l’esercizio precedente. L’utile 2017 ha fatto registrare un incremento attestandosi a 16,1 milioni (+6,7% rispetto al 2016).

  • Liquidità:

Nel 2017 il Cash Flow Operativo Netto è risultato pari a circa 100 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto all’esercizio precedente per effetto dell’ottimizzazione del circolante. Tale andamento ha consentito anche al Free Cash Flow di attestarsi su valori positivi.