Economia – Banca MPS Art Weekly

Mps Art Market Value Index: in rialzo (+1,9%). Tra le auction proposte spiccano quelle di arte latino-americana organizzate a New York dalle Majors. “Latin American Sale” di Christie’s ha totalizzato 17,9 milioni di $, contro una stima pre-asta di oltre 20 milioni. Anche l’asta organizzata da Phillips de Pury il 20 novembre non ha raggiunto le aspettative di 3,8-5,8 milioni di $, realizzando un totale di 3,2 milioni. Risultati migliori per Sotheby’s, la cui asta serale battuta mercoledì scorso ha fatturato 19,3 milioni di $, entro le stime pre-sale, con percentuali di venduto del 89,1% per lotto e del 91,8% per valore.

Ftse Mib: in rialzo (+6,6%), in scia ai positivi dati macro tedeschi. Il presidente della Bce Draghi evidenzia il ritorno di relativa fiducia nelle prospettive per l’Eurozona legato al lancio del programma Omt che l’istituto centrale è pronto a realizzare, alle riforme strutturali che i governi hanno iniziato ad attuare e al completamento dell’Unione economica e monetaria. Standard & Poor’s conferma il giudizio di merito creditizio sovrano di lungo termine della Francia AA+ e l’outlook negativo. Sul fronte macro, la lettura finale sul Pil tedesco del terzo trimestre conferma quella preliminare (+0,9% a/a). L’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche sale inaspettatamente a novembre a 101,4 punti dai 100 punti del mese precedente. Le vendite al dettaglio in Italia flettono più del previsto a settembre: -1,7% a/a da -1,1%.

S&P 500: in rialzo (+3,6%). Sul mercato del lavoro, le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione rallentano nella scorsa settimana, come previsto, a 410.000 unità da 451.000. Sul mercato immobiliare l’indice MBA relativo alle richieste settimanali di mutui ipotecari flette del 2,2% nella scorsa settimana da +12,6% precedente. L’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan di novembre rallenta a 82,7 punti da 84,9 punti del mese precedente, mentre il leading Index di ottobre si attesta allo 0,2% dallo 0,5% di settembre.

Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-16,6%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +77,0%.

Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +59,6% , rispetto al +29,1% dello S&P500 e il dato negativo del -39,7% di Piazza Affari.

Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,1%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+7,1%), chiude il Ftse Mib (+3,4%).

In questo numero, inoltre:
• “La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Stefano Moreni
• DOMENICO GNOLI: inventari di assenze, a cura di Artantide.com
• I due volti della Fotografia al Museo Lissone, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
• Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
• Le proposte della settimana, a cura di ArsLife
• L’appuntamento in evidenza della settimana: Franca Franchi – Davanti alla luce –