È davvero facile fare bene il proprio business online?

Internet: la vera rivoluzione è creare da soli il proprio spazio web

Anche tu desideri avere successo online? La soluzione esiste, ma necessita di un minimo di buona volontà e di tanta costanza e dedizione. La buona notizia è che esistono alcune app che consentono di importare articoli direttamente dai maggiori e-commerce al mondo (Amazon, AliExpress, etc.) e rivenderli a clienti fidelizzati e non. Veri e propri intermediari che permettono, attraverso un canale preferenziale, di individuare i prodotti più adatti al proprio target di pubblico. Il servizio è diventato rapidamente il sogno di tantissimi dropshipper. E il motivo è semplice: in una manciata di minuti è possibile importare decine o centinaia di prodotti mirati all’interno del proprio shop online, proponendoli ai vari clienti. Con questo strumento è possibile ridurre in maniera drastica i tempi necessari per selezionare nuovi articoli e rivenderli a prezzi in linea con gli standard di mercato.

 

Il fenomeno del dropshipping piace sempre di più agli italiani

Il dropshipping è un modo di fare affari che esiste da sempre, ma che ha riscosso successo soltanto negli ultimi tempi. Oltre a spopolare su e-commerce come Amazon o eBay, esistono migliaia di shop “stand alone” che rivendono anche prodotti provenienti dall’Asia. L’idea di fondo è molto semplice. Il dropshipping è un modello di business che non prevede la presenza di alcun magazzino e che non impone di effettuare le spedizioni in maniera diretta. Gli articoli acquistati dai clienti, infatti, vengono spediti loro direttamente da un grossista o dal produttore. Considerata l’assenza del magazzino e di alcuni doveri tipici di chi gestisce un e-commerce, il dropshipper è libero di gestire la propria attività da qualsiasi luogo. È sufficiente disporre di un computer e di una connessione internet. Questo modo di fare business è rapidamente divenuto un mezzo privilegiato per entrare nell’universo delle vendite online, in quanto non comporta costi iniziali e limita fortemente il rischio di fallimento. 

Saper scegliere il fornitore giusto

Un altro aspetto del dropshipping che piace ai venditori e agli aspiranti tali è la possibilità di aumentare rapidamente gli introiti. In che modo? La chiave del successo e saperci fare con i clienti, indurli a spendere sul proprio shop online e affidarsi ad un fornitore flessibile e facile da utilizzare. Neanche il dropshipping è esente da possibili inconvenienti. Affidare la gestione del magazzino e delle spedizioni a un’agenzia è senza dubbio un vantaggio, in quanto consente di risparmiare parecchio tempo ed evita problemi di stoccaggio. Tuttavia, ciò vuol dire che il successo della propria attività online dipende in gran parte dall’intermediario che si è scelto: in poche parole, se l’agenzia commette un errore in fase di consegna oppure spedisce un articolo non funzionante, chi ne pagherà le conseguenze sarà il venditore. Ecco svelato il motivo per cui è fondamentale optare per un fornitore capace ed affidabile.

La crescita esponenziale di AliExpress

Chi non sa bene cosa sia il dropshipping potrebbe chiedersi perché alcuni servizi intermediari si affidino ad AliExpress. La risposta è semplice. Alibaba, attraverso il suo ecommerce dedicato al mercato internazionale AliExpress, sta pian piano penetrando nel mercato europeo. E per farlo ha deciso di sfruttare anche il mondo del dropshipping. Ma chi è Alibaba e qual è il suo valore di mercato? Si tratta del principale hosting provider asiatico di e-commerce. La società è stata fondata da Jack Ma nel 1999; al momento, il sito Web Taobao, gestito direttamente da Alibaba, è tra le 20 piattaforme più visitate al mondo, titolare del 60% della distribuzione di merce in Cina. Nel 2012, Alibaba ha gestito vendite online per oltre 170 miliardi di dollari, una somma maggiore delle vendite combinate di Amazon e eBay. Numeri, questi, che riassumono brevemente il successo di un’azienda che mette a disposizione una scelta di prodotti infinita. 

Selezionare i prodotti giusti non è cosa scontata

Una volta scelta la nicchia, sarà fondamentale focalizzarsi sulla tipologia di prodotti da vendere. Innanzitutto, la scelta dipende dal prezzo finale cui verranno venduti gli articoli. Vendere online prodotti con un prezzo elevato è possibile ma non è semplice. Per farlo, è necessario dotarsi di supporto pre e post vendita accurato, in grado di soddisfare le richieste che chiunque farebbe prima e dopo aver speso molti soldi. Una delle strategie più remunerative è il cross-selling. Di cosa si tratta? Proporre al cliente che ha già acquistato un determinato prodotto ulteriori accessori e servizi complementari. Lo scopo è consolidare la relazione col cliente e massimizzare il profitto, aumentando la varietà dei servizi e dei prodotti acquistati dal cliente. Infine, l’ultima regola è preferire articoli difficili da reperire altrove. Chi necessita di un semplice frullatore, ad esempio, può tranquillamente salire in auto e recarsi al supermercato più vicino!