Dubai: il paradiso degli investimenti immobiliari

Quando parliamo di Dubai le prime cose che ci vengono in mente sono lusso, bella vita, mare e turismo. La metropoli che si affaccia sul Golfo Persico, infatti, pur non essendo la capitale degli Emirati Arabi Uniti, che è Abu Dhabi, rappresenta una delle mete più ambite del Medio Oriente, ponte di congiunzione tra l’Asia, l’Europa e l’Africa.

Città molto popolosa, Dubai ogni anno e in ogni stagione accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo, pronti a tuffarsi nella movimentata movida diurna e notturna, nel mare caldo e cristallino, oltre che per ammirare le incredibili costruzioni, prime tra tutti l’infinita torre del Burj Khalifa e l’iconica “vela” del Burj al-Arab, e cimentarsi in attività fuori dal comune come sciare all’interno di un centro commerciale.

Ma Dubai non è solo un centro turistico d’eccellenza, ma anche e soprattutto un luogo in cui investire, trovare un nuovo lavoro e avviare un’impresa, alla luce dei tanti vantaggi collegati. Uno dei settori maggiormente profittevoli è senza dubbio quello immobiliare.

Vediamo perché.

I vantaggi di investire nell’immobiliare a Dubai

Come accennato in precedenza, i motivi che hanno reso famosa e attraente Dubai non riguardano unicamente le variabili turistiche e lo stile di vita, ma anche la capacità che la città degli Emirati Arabi Uniti ha nell’attirare investimenti esteri, tra tutti quelli di tipo immobiliare.

Investire in immobili a Dubai, infatti, offre la possibilità di beneficiare di alcuni vantaggi molto rilevanti, con l’opportunità di ricevere indietro rendimenti elevati e realizzare un business di successo.

Il primo vantaggio riguarda certamente la tassazione: a Dubai non esistono imposte sul reddito personale, sul patrimonio e sulle plusvalenze e la tassazione sugli immobili è molto ridotta.

A questo si aggiunge un mercato immobiliare e molto dinamico che permette di rivendere l’immobile ottenendo una plusvalenza in breve tempo, vista l’alta richiesta da parte di imprenditori e professionisti. Inoltre, anche il mercato degli affitti è in costante crescita, con una forte domanda di proprietà da parte di residenti e turisti. Ciò significa che gli investitori immobiliari possono godere di un flusso di reddito stabile e attraente proveniente dai canoni di locazione, a breve e a lungo termine.

Essendo considerato il centro del mercato globale, nonché finanziario e commerciale, a Dubai gli investitori possono beneficiare di una vasta gamma di opportunità di investimento, primo tra tutti l’attenzione da parte di potenziali acquirenti e clienti per la rivendita delle proprietà provenienti da tutto il Mondo, con disponibilità economiche molto elevate.

Altro elemento da considerare è il regime legale stabile che offre un’alta protezione agli investitori immobiliari, potendo allocare i propri capitali in modo sicuro e affidabile.

Infine la crescita economica: Dubai è una città in costante crescita e sviluppo, con un’economia forte e diversificata e una valuta stabile. Investire qui è quindi sinonimo di ottime opportunità di apprezzamento del valore dell’immobile nel tempo.

Vivere a Dubai è possibile

Differentemente da quello che si può pensare, vivere a Dubai non è impossibile. Trascorrere la quotidianità da normale cittadino, infatti, non necessita di esborsi economici esagerati, come invece può accadere durante una vacanza, senza contare tutta una serie di vantaggi collegati a una vita nella città emiratina.

Il primo vantaggio, così come per gli investimenti, è quello relativo al regime fiscale, con nessuna imposta sul reddito personale e sul patrimonio. A questo si aggiunge un mercato del lavoro che offre molte opportunità professionali di qualsiasi tipo e livello, con salari alti e parametrati al costo della vita, la cui qualità è molto elevata in virtù dei tanti servizi offerti, di infrastrutture d’eccellenza, strutture sanitari, spazi pubblici, scuole e trasporto pubblico.

Collegato a questo punto, se da una parte l’aspetto lavorativo impone un grande impegno e costanza per emergere, dall’altra la città offre innumerevoli attività per godersi il relax e lo svago, tra ristoranti, vita notturna, spiaggia, eventi globali e sport.

Altro vantaggio riguarda certamente la sicurezza: Dubai è una citta molto sicura, con una tasso di criminalità bassissimo e un servizio pubblico di sicurezza molto efficiente.

Infine il clima e l’ambiente multiculturale. A Dubai il meteo è sempre buono, con gli inverni molto miti e piacevoli, in un contesto internazionale all’interno del quale entrare in contatto con culture diverse.