Dal governo Conte: “Il bonus di 600 euro diventerà da 800 euro, da metà aprile i pagamenti”

Il pagamento dell’indennità da 600 euro agli autonomi arriverà “dopo metà aprile, dopo i problemi iniziali il sistema è andato a regime”. Lo ha ribadito il viceministro al Mef Antonio Misiani a Radio 1 sui problemi di accesso dei primi giorni al sito Inps.

Sull’esborso della Cig “le Regioni si stanno organizzando”, ha aggiunto, ricordando anche la convenzione per l’anticipo dell’integrazione da parte delle banche.

Misiani torna poi a battere sulla necessità dei coronabond. “E’ evidente che un intervento europeo coordinato è assolutamente decisivo al di là degli sforzi messi in campo dai singoli Paesi” contro il Coronavirus. Escluso al momento il Mes, così come formulato. “C’è una rigidità di alcuni Paesi che non fanno ben sperare passi in avanti” e “immaginare condizionalità è surreale”, sottolinea. Infine il viceministro si è soffermato sul dl liquidità varato dal governo. “Un intervento che non ha precedenti in Europa” e che “permetterà a moltissime imprese italiane di reggere l’uro del coronavirus con prestiti garantiti dallo Stato”.

“I 600 euro li porteremo a 800 euro, tutti li avranno”, se ne avranno diritto. Lo conferma il sottosegretario dell’Economia Pier Paolo Baretta a Radio24, in merito al bonus previsto dal decreto Cura Italia per autonomi e partite Iva.