Curiosità: Taeg – Tan

ubae

Non sono parole cinesi, ma indicano costi ben precisi. Il Taeg (ovvero Tasso Annuo Effettivo Globale) è il costo di un finanziamento, di un mutuo o di un prestito espresso in genere su base annuale, in percentuale sull’ammontare della somma concessa. Nel calcolo di tale costo sono ricompresi il rimborso della quota capitale, il pagamento degli nteressi, di spese di istruttoria pratica e revisione, tasse imposte ed ogni altro onere o spesa accessoria. Tale Taeg deve essere quotato per legge nella documentazione di informativa precontrattuale e definitiva.

Il Tan (ovvero Tasso Annuo Nominale) è invece il mero tasso di interesse espresso in percentuale e su base annua. A differenza del precedente tasso, non esprime il costo omplessivo del finanziamento, che può essere anche molto più alto (ad esempio per commissioni ed oneri oltre a spese). Spesso può succedere che un Tan uguale zero a potrebbe avere un TAEG molto più alto.

Banca UBAE opera attivamente da oltre 40 anni nel campo del commercio estero sostenendo le aziende internationally oriented sui mercati esteri con finanziamenti dedicati, soprattutto per attività di trade finance, factoring e non solo. Qualunque quotazione può essere quindi chiesta alla Direzione Commerciale Italia all’indirizzo:

corporate@ubae.it