Criptovalute, torna la corsa ai Bitcoin 

Sono strumenti finanziari che nel tempo hanno cambiato la propria natura di metodo di pagamento virtuale diventando anche un asset sul quale investire. Si parla di criptovalute, monete virtuali che ormai da qualche anno sono entrate di diritto nel vocabolario quotidiano di molti di noi.
La valuta più nota è il Bitcoin, valuta virtuale che si basa sulla tecnologia peer to peer per consentire agli utenti di effettuare scambi senza che sia necessario l’intervento di alcuna banca. Ed in effetti il vero grande vantaggio delle monete virtuali, tra le quali Bitcoin, la peculiarità che più di altre ha fatto presa sugli utenti, è proprio questo loro lato ‘popolare’ di strumento che sfugge alla regolamentazione di soggetti a monte.

Il valore dei Bitcoin nella storia

Ad oggi il Bitcoin è uno strumento ormai consolidato la cui quotazione sul mercato subisce oscillazioni di costante e che in passato ha raggiunto picchi elevatissimi. Nel dicembre del 2017 si toccò il picco più alto con un valore di quasi 19mila dollari: pensare che chi aveva avuto l’intuizione di investire su questo asset, qualche anno prima, e si parlava di pochi utenti addentro a questioni tecniche elevate, era riuscito a acquistare Bitcoin spendendo pochi euro.
Quella del Bitcoin è stata una crescita esponenziale che ha portato oggi ad una richiesta incredibile con annesse varie questioni, come nel caso di capire come cambiare Bitcoin in euro. Ci sono alcune piattaforme che consentono di portare a termine tale operazione di conversione, visto che va ricordato che le criptovalute sono monete virtuali, smaterializzate, non quindi tangibili fisicamente. Per essere cambiate ci si deve rivolgere pur sempre ad una realtà multimediale. 

Vendere ed acquistare criptovalute

In sostanza convertire la valuta in moneta ordinaria significa portare a termine una vera e propria vendita attraverso le piattaforme online che trattano di monete virtuali. Le stesse piattaforme che, d’altra parte, consentono di vendere ed acquistare Bitcoin ed altre criptovalute
Da ricordare che il prezzo del Bitcoin si misura rispetto ai dollari americani, Yuan cinesi o euro: le cosiddette valute fiat. A differenza di queste non esiste un prezzo ufficiale del Bitcoin ma la sua valutazione si calcola su diverse medie basate sull’andamento  delle borse mondiali.