Cresce l’occupazione in Italia: come cogliere le nuove opportunità

L’introduzione della riforma del lavoro Jobs Act del 2015 e delle novità che questa ha portato sembrano aver risollevato in parte le sorti dell’economia italiana, che già nel primo trimestre del 2016 ha registrato un aumento pari all’1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Sebbene i dati raccolti fino ad ora siano ottimistici, il tasso di disoccupazione è in costante oscillazione e di recente ha registrato un leggero aumento sfiorando l’11,6% nel mese di aprile di questo anno.

Malgrado l’aumento della disoccupazione, lo scenario generale appare positivo, poiché si registra una crescita importante che riguarda il numero di persone “attive”, ovvero impegnate attivamente nella ricerca di un lavoro stabile. Purtroppo, il tasso di disoccupazione giovanile è ancora elevato, basti pensare che il 36,9% di chi ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni risulta disoccupato (uno dei dati più elevati tra i paesi membri dell’Unione Europea).
La situazione occupazionale non migliora neanche in relazione alle persone in possesso di una laurea: a tre anni dal conseguimento del titolo risulta occupato solo il 57,5% dei laureati.
Questi dati non devono però scoraggiare chi è appena uscito dall’università, poiché investire nell’ambito accademico universitario rappresenta ancora una valida soluzione per aumentare le chance di trovare un lavoro. A dimostrazione di ciò vi sono i dati relativi alle aree di competenza ingegneristica ed economico-statistica, i cui tassi di occupazione sono rispettivamente del 90,7% e dell’87,5%.
Ciò che viene spesso denunciato dalle amministrazioni delle piccole e medie imprese è l’assenza di professionisti altamente qualificati che siano in grado di fronteggiare le problematiche aziendali da un punto di vista pratico, allo scopo di guidare la società verso il superamento delle problematiche e verso il raggiungimento degli obiettivi di business. Naturalmente, è interesse primario dello stesso professionista curare la propria formazione post-universitaria affinché sia completa e comprensiva di tutti gli strumenti operativi necessari per un immediato inserimento nell’ambito lavorativo scelto.
Ma come si può acquisire una preparazione teorico/pratica di livello avanzato?

Purtroppo, la sola didattica universitaria non è sufficiente ai fini di una formazione del genere, che è invece acquisibile attraverso la partecipazione ad un corso di taglio specialistico di alto livello: il master.
Possiamo definire un master come un corso caratterizzato da contenuti altamente specifici e di qualità superiore, messi a disposizione degli studenti attraverso lezioni teoriche e pratiche, nonché mediante degli stage presso le aziende essenziali ai fini dell’acquisizione delle metodiche utilizzate dagli esperti e dai professionisti del settore di riferimento.
Se l’utilità del master come strumento didattico per l’accesso immediato nel mondo del lavoro è ormai comprovata, va però detto che questi corsi non sono tutti della stessa qualità, così come non si equivalgono le scuole e gli istituti che li erogano.
A seconda del ruolo al quale si ambisce e del settore di riferimento esistono moltissimi indirizzi specialistici verso i quali orientarsi: tra questi, gli ambiti che registrano l’offerta più ampia circa i master sono quelli economico-finanziario e amministrativo, soprattutto per via delle tante specializzazioni accessibili. Tra i corsi che hanno una maggiore valenza ai fini di un’occupazione futura citiamo quelli inerenti alla programmazione finanziaria atta a favorire la produttività aziendale e il superamento di eventuali situazioni critiche. In questo senso, il professionista riveste un ruolo fondamentale per il mantenimento degli equilibri aziendali, rendendo la sua presenza essenziale all’interno della vita aziendale.
La partecipazione ad un master del genere si rivela pertanto perfetta sia per i neolaureati che intendano ambire a ruoli manageriali di prestigio, sia per i lavoratori già operanti nelle realtà imprenditoriali che desiderino arricchire la propria formazione per progredire e fare carriera.
A tale riguardo, il Master in amministrazione e finanza di Meliusform è un ottimo esempio di didattica di qualità e può essere preso a riferimento per l’esame delle caratteristiche di un buon master specialistico. Quella di Meliusform è una Business School molto nota nel panorama italiano della formazione post-universitaria, specialmente per i diversi riconoscimenti ottenuti dall’istituto durante i suoi tanti anni di attività.

Questa storica Scuola di livello avanzato si differenzia dalle altre anche per l’offerta inerente ai corsi, comprensiva di servizi aggiuntivi molto importanti e utili come quello riguardante il Placement. Inoltre, sul portale dell’istituto è possibile documentarsi circa i programmi, gli obiettivi della Scuola, le modalità di fruizione dei vari corsi e le competenze specifiche degli insegnanti.