Cos’è il Trading di CFD?

Cos’è il Trading di CFD?

Un contratto per differenza (CFD) è un tipo di negoziazione di derivati che è diventato popolare. Invece di possedere lo strumento dello scambio, si specula sul movimento dei prezzi di un certo numero di mercati finanziari, come azioni, valute, materie prime, indici e obbligazioni. Ci sono molti vantaggi a speculare sul fatto che il prezzo aumenterà o diminuirà, invece di possedere effettivamente lo strumento sottostante e per questo motivo, il trading di CFD è diventato un’opzione interessante per molti.

Come Funziona il Trading di CFD

Quando si fa trading di CFD, non si negozia mai l’attività sottostante di per sé. Piuttosto, si compra o si vende un numero di unità dello strumento e se il prezzo dello strumento si sposta a favore, si guadagna. Allo stesso modo, per ogni punto in cui il prezzo si muove contro, si subisce una perdita. L’importo che si guadagna o perde è determinato dal numero di unità di CFD acquistate o vendute. Quando si negoziano i CFD, è generalmente possibile utilizzare un broker che offrirà prodotti in tutti i principali mercati rendendo semplice negoziare qualsiasi mercato che è aperto da un’unica piattaforma. Gli scambi avvengono tramite broker, ed è importante notare che l’industria dei CFD non è altamente regolamentata ed è necessario esaminare la reputazione e la credibilità di un broker prima di iniziare a fare trading.

Capire la Leva Finanziaria e il Trading di CFD

Uno dei fattori che rende attraenti i CFD, è che sono un prodotto con leva finanziaria. Chiamato anche trading con margine, questo significa che è sufficiente disporre di una piccola quantità di capitale per aprire una posizione. Questo può portare a rendimenti molto più elevati anche se, d’altro canto, le perdite possono essere maggiori.

Coprire il Tuo Portafoglio

Alcune persone usano il trading di CFD come un modo per proteggere il loro portafoglio fisico. In altre parole, se hai un portafoglio con azioni fisiche che sembra perderanno valore a breve termine, puoi coprire le tue azioni utilizzando i CFD. Se vendi allo scoperto le stesse azioni come CFD, puoi ottenere qualche profitto a breve termine come modo per compensare le perdite dal tuo portafoglio.

Capire lo Spread

Di solito non ci sono commissioni per il trading di CFD, il che significa che spesso i broker non ti addebiteranno spese o commissioni per entrare o uscire da uno scambio, ma, in qualità di trader, dovrai pagare lo spread. In altre parole, per acquistare dovrai pagare il prezzo lettera (ask price) e per vendere dovrai pagare il prezzo denaro (bid price). Questo spread può essere piccolo o grande. È importante capire questo perché significa che se tu hai guadagnato da piccoli movimenti, lo spread potrebbe eliminare il tuo profitto.

L’Ultima Parola

Ci sono molti vantaggi nel trading di CFD, che lo hanno reso un’opzione interessante e un’alternativa per molte persone. Tuttavia, è importante capire come funziona, in modo da essere a conoscenza dei suoi svantaggi prima di iniziare a fare trading.