Conto deposito online, come scegliere il migliore!

Il mercato online dei conti deposito si è arricchito, nel corso degli anni, delle più valide alternative. Tanto che, in buona sostanza, oggi giorno non è certo difficile trovare a portata di clic il conto deposito online che possa fare maggiormente al caso proprio. Ma come si individua un buon conto deposito? Che cosa devi tenere a mente quando scegli un conto deposito online?

I criteri di selezione sono naturalmente numerosi, ma un buon punto di partenza potrebbe essere ben rappresentato dal rendimento, che è uno dei motivi che spingono sempre più persone a depositare i propri risparmi sul conto deposito, piuttosto che tenerli su un conto corrente infruttifero. Generalmente le banche che propongono conti deposito online hanno rendimenti differenziati a seconda delle scadenze e dell’importo del versamento: trova il mix più convincente per poter massimizzare la convenienza!

Un secondo criterio di selezione è poi rappresentato dai costi. Anche se la maggior parte dei conti depositi sono effettivamente gratuiti, dai uno sguardo alle condizioni economiche per poter comprendere se ci sono costi di accensione e di chiusura, oneri di gestione, imposte di bollo a tuo carico, e così via. Dai anche uno sguardo a cosa prevedono i fogli informativi del prodotto in relazione all’estinzione anticipata del vincolo: a volte potrebbero esserti applicate delle penali, sotto forma di annullamento o riduzione degli interessi maturati.

Ulteriore elemento determinante per poter individuare il tuo conto di riferimento nel mondo dei depositi online è poi costituito dalla sicurezza che devi pretendere. Ricorda che tutte le banche operanti in Italia devono aderire al Fondo interbancario di tutela dei depositi, rendendo i conti deposito online come assolutamente sicuri, con garanzia fino a 100.000 euro in caso di default della banca. 

Sempre in relazione ai criteri che potresti prendere come riferimento per poter scegliere il miglior conto deposito, ti suggeriamo di dare uno sguardo all’assistenza clienti offerta. Nella speranza che tu non ne debba mai usufruire, non c’è niente di meglio che una banca online che è in grado di proporti dei servizi di supporto e di assistenza a distanza attivi 7 giorni su 7, per ampie fasce orarie, e con diversi canali di comunicazione tra te e lo staff di supporto.

Chiarito ciò, dai sempre uno sguardo periodico alle offerte che sono previste sul mercato bancario dei conti deposito online, considerato che le offerte che sono previste per i nuovi clienti o per fidelizzare quelli attuali sono sempre in fase di rinnovamento. Dunque, uno sguardo a quali sono le attuali proposte degli istituti di credito che offrono conti depositi online potrà certamente costituire una gradevole abitudine che ti permetterà di massimizzare il rendimento che puoi ottenere da questa particolare forma di risparmio.

Prima della sottoscrizione del contratto, prenditi il tempo necessario per poterlo leggere e per poter eventualmente confortare i tuoi dubbi e i tuoi interrogativi direttamente con l’istituto di credito che ti sta proponendo tale rapporto. Così facendo, avrai la sicurezza e la serenità di aver fatto la cosa giusta!