Consob e trading online: le ultime novità

Opzioni binarie e trading online: gli avvisi della Consob

Una metodologia di investimento che si è diffusa negli ultimi periodi e che prevede, al contempo, rischi ed opportunità. Siamo nel campo degli investimenti in rete, il cosiddetto trading online, strumento che sta invogliando ad investire anche utenti privati che mai avevano avuto contatti con il mondo della finanza.
Sarà per la facilità di approccio o per la promozione che si sta facendo in rete (e non solo, si vedano le telefonate che si ricevono da intermediari che invogliano ad aprire conti di trading), fatto sta che si parla di una tendenza in forte ascesa.
Con gli investimenti in generale è possibile guadagnare ma si possono anche perdere i propri soldi: ed allora è più che mai necessaria la massima allerta, anche in virtù di quanto accaduto di recente con la Consob in riferimento proprio al trading online.

I siti oscurati in quanto non sicuri

Per chi non lo sapesse la Consob è l’autorità che, in Italia, è deputata al controllo su questo argomento. Si parla della Commissione nazionale per le società e la Borsa, autorità amministrativa indipendente che supervisiona il mercato finanziario italiano.
Ebbene proprio la Consob ha, negli ultimi 5 mesi, oscurato 77 siti illegali di trading online. Il tutto perché ritenuti non sicuri e quindi potenzialmente erano messi a serio rischio i soldi che gli investitori privati depositavano nei propri conti. Portali quindi abusivi, che offrivano servizi finanziari in Italia senza averne facoltà in quanto non rispettavano i requisiti.
Perché quando ci si avvicina al mondo del trading online, è di assoluta importanza che proprio la piattaforma che si va a scegliere sia il più possibile garantita.

Piattaforme garantite: come scegliere

La piattaforma di trading online è l’intermediario, non più fisico ma virtuale, che ci guida nell’arte di investire i soldi. Già da questo si capisce perché tale piattaforma debba essere sicura offrendo elevati standard agli investitori.
Attenzione allora a controllare che la piattaforma che si sta scegliendo sia regolamentata nel paese di provenienza (se si investe in Italia quindi, controllare autorizzazione della Consob). Un’operazione da effettuare con la massima attenzione in quanto da questa dipende il livello di sicurezza dell’intero investimento e, quindi, anche la possibilità poi di andare a guadagnare con il trading online. Che poi è il motivo per il quale ci si avvicina a questo mondo.