Conoscere Quello che conta in un click

Conoscere Quello che conta in un click

Sapere Quello che conta per il tanto atteso portale italiano di Educazione Finanziaria di matrice istituzionale è la chiave che apre la porta della conoscenza e della consapevolezza. Il punto di partenza è la vita, declinata in ogni momento di passaggio, da quando nasce l’esigenza di occuparsi dei primi soldini al primo posto di lavoro; dal mettere su casa al crearsi una nuova famiglia, diversa da quella di origine; dall’arrivo dei figli a quello della pensione. La vita scorre e, in ognuno dei suoi momenti importanti, le nostre scelte economiche e finanziarie racconteranno la nostra storia: chi siamo, a cosa abbiamo dato importanza, ciò che abbiamo privilegiato e quello a cui abbiamo rinunciato, in virtù della costruzione di un benessere economico e finanziario che, nel racchiudere la parola felicità, detta le priorità nel nostro senso di famiglia.

Allora facciamolo questo viaggio, colleghiamoci al portale www.quellocheconta.gov.it, proprio perché la vita è fatta di scelte e, la prima, è decidere se voglio imparare a diventare più educato finanziariamente.

Troveremo un linguaggio semplice con esempi immediati ma efficaci nel sapere che conta: gestire le entrate e le uscite di tutti i giorni; guardare oltre e risparmiare per investire; far fronte ad eventi inattesi con serenità; pianificare oggi il tempo futuro per restituire sicurezza all’anzianità e assolvere ai bisogni della terza età; saper distinguere un acquisto importante e utile da uno superfluo. A corredo troviamo la spiegazione in dettaglio degli strumenti bancari, assicurativi, finanziari e previdenziali che, attraverso le loro proprie caratteristiche, potrebbero soddisfare il che conta rilevato nel momento che si sta vivendo e in quello che si sta pianificando.

L’economia e la finanza la incontriamo ogni giorno nella vita quotidiana in concetti fondamentali che diventano semplici e lineari in 7 cose da sapere. Il cos’è riguarda conoscere: il tasso di interesse semplice, il tasso di interesse composto, il tasso di inflazione, il concetto di diversificazione del rischio, la relazione rischio-rendimento, il rischio di longevità e, infine, l’assicurazione e il trasferimento del rischio assicurativo.

Non mancano 5 consigli base che sembrano apparentemente scontati, quando, a ben vedere, ci possono aiutare a non lasciare fare agli altri. Abbi cura dei tuoi soldi, Informati bene, Confronta più prodotti, Non firmare se non hai compreso, Più guadagni più rischi sono le pillole che secondo il portale governativo ci possono guidare, in linea di principio, in questa direzione di essere parte attiva nel rapporto.

Dodici guide pratiche in sintesi riguardanti il come e un glossario completano il percorso, mentre la sezione News ed eventi dà conto dello stato dell’arte della diffusione in Italia dell’Educazione Finanziaria.

Si tratta di una versione beta, nata con l’idea di essere un test aperto a suggerimenti e indicazioni dal basso, con l’obiettivo di costruire nel tempo, attraverso l’ascolto attivo e i diversi contributi, una fonte autorevole di riferimento per tutti i cittadini. Inoltre, la Strategia nazionale per l’Educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale viene messa in consultazione pubblica fino al 31 maggio 2018. Possiamo partecipare tutti alla stesura definitiva della Strategia nazionale per promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed Educazione finanziaria.

Quindi, buona navigazione e partecipazione a tutti, con l’avvertenza di diventare esperti dei nostri bisogni.

Maria Luisa Visione