Come investire in modo sostenibile

Il settore della green economy sta vivendo negli ultimi anni un trend di crescita mai registrato prima, grazie anche alle decisioni politiche da parte dei governi che hanno impostato le proprie strategie mettendo al centro le tematiche ambientali e la sostenibilità.

In questo contesto, l’economia verde è divenuta un terreno fertile per investire, alla luce anche del profilo di rischio basso e rendimenti attesi alti, senza contare gli aspetti etici collegati e i risvolti positivi nei confronti del Pianeta e del futuro delle nuove generazioni.

Per poter investire nella sostenibilità esistono diverse tipologie di allocazione di capitale, che devono essere accuratamente analizzate prima di prendere la decisione più giusta rispetto alle singole esigenze.

Le tipologie di investimenti green

Come accennato in precedenza, la green economy è un settore in rapida crescita e offre molte opportunità di investimento.

La prima soluzione potrebbe essere quella di investire in aziende che producono tecnologie verdi, essendo in aumento il numero di realtà che stanno sviluppando sistemi per migliorare lo sfruttamento delle energie rinnovabili, per la gestione dei rifiuti, per la gestione dell’acqua e altre soluzioni ecologiche. Puoi investire in queste aziende acquistando le loro azioni o obbligazioni.

Altra tipologia per investire è relativa alla possibilità di impiegare le proprie risorse economiche in fondi indicizzati di settore, che si concentrano esclusivamente sulla green economy. Questi fondi investono in aziende che producono tecnologie verdi, e in alcuni casi anche in progetti di infrastrutture verdi.

Inoltre, si può investire in progetti di efficienza energetica: ci sono molte aziende che si occupano di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, delle case e dei veicoli. Puoi investire in queste aziende o acquistare azioni dei fondi, o utilizzare le piattaforme di crowdfunding per il finanziamento di progetti green.

Infine è possibile investire in piani per la diffusione di infrastrutture verdi, come ad esempio la costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti, di reti di trasporto pubblico e di parchi eolici. Puoi investire in queste infrastrutture in modo diretto o tramite fondi di investimento specializzati.

È importante ricordare che qualsiasi forma di investimento comporta un certo rischio, quindi è sempre bene fare una ricerca adeguata prima di prendere una decisione di investimento. Inoltre, è consigliabile consultare sempre un professionista del settore finanziario, in modo da avere una consulenza personalizzata e adatta alle tue esigenze su come investire in modo sostenibile.

I vantaggi di investire sostenibile

La diffusione degli investimenti sostenibili è dovuta, oltre alle motivazioni etiche e di salvaguardia del Pianeta, anche e soprattutto alle variabili economiche.

Il primo vantaggio riguarda le opportunità di crescita del settore della green economy, in quanto sempre più persone e aziende sono interessate a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. Collegato a questo punto anche una considerevole riduzione del rischio, avendo gli investimenti sostenibili una maggiore stabilità rispetto ad altri settori, in quanto spesso meno soggetti alle fluttuazioni del mercato.

Ovviamente non possono mancare i benefici ambientali. Investire nella green economy può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, riducendo le emissioni di gas a effetto serra e la dipendenza dai combustibili fossili, aumentando la propria soddisfazione personale, sentendosi parte attiva di un cambiamento epocale come quella della transizione energetica.

Da non ignorare, infine, anche i potenziali incentivi fiscali previsti in molti Paesi, Italia inclusa, riguardanti la diffusione delle energie rinnovabili.