Come fare trading online da mobile

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

Con il continuo sviluppo della tecnologia applicata al mondo finanziario, non sorprende che il trading mobile sia diventato uno dei modi più popolari per poter compiere le proprie operazioni di investimento in modo agevole, efficace e funzionale. È d’altronde sufficiente disporre di uno smartphone o di un tablet per poter effettuare qualsiasi operazione informativa e dispositiva sul proprio portafoglio, esattamente come si potrebbe fare con l’accesso a una piattaforma di trading desktop. 

Non solo. Non è certamente errato affermare che è merito degli smartphone se il trading mobile è ciò che è oggi diventato. Prima dell’avvento degli strumenti di trading mobile, infatti, il ricorso alle modalità di investimento finanziario online era sicuramente meno diffuso, mentre proprio la possibilità di effettuare investimenti a portata di “touch”, invece che di “clic” ha incentivato l’avvicinamento al trading da parte di tantissime persone che, fino a quel momento, non avevano mai avuto un approccio con il mondo degli investimenti finanziari.

Insomma, con una solida guida sull’online trading e con uno smartphone connesso a Internet nella propria mano, chiunque è oggi in grado di poter trasferire in concretezza i propri desideri di investimento. Ma come funzionano le piattaforme mobili per il trading? E quali sono i loro pro e i loro contro?

Come funzionano le piattaforme di trading mobili

Tutti i principali broker online offrono ai propri clienti la possibilità di utilizzare piattaforme di trading mobile come parte integrante dei loro servizi. Non si tratta di un’offerta esclusiva, bensì di una proposta che è integrata ad altre piattaforme offerte (come quella software da desktop e quella web-based), rendendo dunque la possibilità di fruire di un servizio di mobile trading un’alternativa (piacevole!) a propria disposizione, sotto forma di app da scaricare dallo store di proprio riferimento.

Tutto ciò di cui avete bisogno è uno smartphone o un tablet con accesso a Internet e, ovviamente, l’app predisposta dal broker: il resto verrà da sé, così come la possibilità di fruire di servizi di trading ancora più semplificati e intuitivi. 

Le app di trading mobile offrono di fatti tutto ciò di cui un trader potrebbe aver bisogno per poter aprire e chiudere posizioni finanziarie derivate, o controllare il loro andamento. Offrono i prezzi in tempo reale, le news sull’andamento dei titoli di riferimento, la possibilità di monitorare l’intero account di trading in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, l’opportunità di aprire e chiudere le posizioni secondo la propria strategia, e così via. Come se non bastasse, pur con gli evidenti limiti di un display più ridotto rispetto al monitor di casa, sarà anche possibile avere accesso a strumenti e grafici tecnici.

Vantaggi del trading mobile

Ma quali sono i vantaggi del trading mobile e, dunque, i principali fattori che stanno spingendo sempre più investitori a preferire questa modalità di trading?

Come ben evidente, ci sono molti diversi benefici nel faretrading mobile rispetto a quello da “desktop”, sebbene – in fondo – il più importante sia brevemente rappresentato dalla convenienza. Per molte persone oggi, è infatti difficile trovare del tempo per sedersi davanti al computer di casa e fare del trading sul Forexo su altri mercati finanziari. Siamo certi che la maggior parte dei trader italiani vorrebbe disporre di qualche ora al giorno per poter strutturare al meglio le proprie attività di trading ma… la realtà è ben diversa: il tempo a disposizione è sempre di meno e, spesso, sempre meno disponibile tra le mura domestiche.

Ebbene, il trading mobile affronta di petto questo problema fornendo all’investitore la comodità di fare trading in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo, a patto che – ovviamente! – abbia accesso a Internet mobile. Si può dunque operare non solamente durante gli spostamenti da casa a lavoro, quanto anche mentre si è in vacanza o ci si sta spostando anche fuori dall’Italia. 

Un altro grande beneficio del trading mobile è il fatto che dà a ogni investitore la possibilità di non aver mai bisogno di un computer. Molti investitori non usano il computer fisso in maniera ricorrente, e altri non lo hanno nemmeno a casa propria: l’opzione del trading mobile offre invece l’accesso ai mercati finanziari a tutti coloro che dispongono di uno smartphone. Comodo, no?

Svantaggi del trading mobile

Come per ogni servizio inerente il trading, anche il trading in mobilità su smartphone e tablet non è esente da svantaggi, anche se in realtà i “contro” nel trading mobile sono davvero pochi, essendo questo genere di processo qualcosa di cui oggi la maggior parte dei trader del mercato ha bisogno e non può certamente evitare di fruire. 

Tuttavia, per poter individuare almeno uno svantaggio “tipico” del trading in mobilità, possiamo certamente sottolineare come forse sia uno strumento che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) stimolare un investimento in un momento in cui il trader non è nelle condizioni migliori per la scelta. Insomma, l’investitore che non ha una solida strategia di base (e questo è un grave errore!) con il trading con dispositivo mobile potrebbe porre in essere operazioni mentre è in viaggio e sta magari subendo distrazioni o altre azioni di disturbo. 

A ben vedere, si tratta però di uno svantaggio di poco conto e, comunque, secondario e derivato rispetto al principale accorgimento. Come abbiamo già accennato, per diventare un buon trader bisogna dotarsi di disciplina e strategia, costanza operativa e formazione. Se il trader non si organizza con tali presupposti, rimane certamente esposto a subire gli effetti di un trading basato su emozionalità: una caratteristica che potrebbe riguarda qualsiasi tipo di approccio, ma che risulta essere ancora più “dannoso” se l’investitore sta facendo trading in mobilità e, dunque, è maggiormente soggetto a distrazioni. 

Al netto di tutto ciò, il trading mobile è certamente una delle migliori innovazioni che sia stata sviluppata per il mercato degli investimenti finanziari e con il passare del tempo ci saranno sempre più progressi in grado di rendere maggioritario il ricorso al trading in mobilità.

Vi consigliamo dunque di approfittarne e iniziare a impratichirvi con questo genere di approccio all’investimento finanziario: siamo certi che non tornerete più indietro!