Coldiretti Siena: è arrivato il nuovo mercato a km zero

Dalla verdura alla frutta, dai formaggi ai salumi e alla cinta senese, dal miele al vino, dai cereali al pane e alla pasta prodotti artigianalmente. Sono alcuni dei prodotti che è possibile trovare al mercato di Coldiretti.

Un nuovo mercato Coldiretti in via Paolo Frajese (Colonna San Marco, al bivio per Montalbuccio), a Siena. E’ stato inaugurato questa mattina l’appuntamento del sabato con i prodotti genuini e a km zero delle terre di Siena, ed è stato fin da subito un successo di pubblico, testimonianza dell’interesse nei confronti della qualità che è sempre più in crescita.

Aumenta infatti la richiesta, come evidenziato dall’indagine Coldiretti/Ixè resa nota in questi giorni, a quindici anni dall’approvazione della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) che ha rivoluzionato l’agricoltura italiana allargando i confini dell’imprenditorialità agricola nella tutela ambientale, nelle attività sociali, nella trasformazione aziendale e nella vendita diretta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Così, se in Italia il Km zero piace sempre di più – sono infatti triplicati negli ultimi cinque anni gli italiani che fanno la spesa dal contadino, nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori, il record di 15 milioni di presenze è del 2015 – Siena risponde immediatamente aumentando anche l’offerta per il pubblico. E non poteva essere diversamente, nella patria della genuinità e della ricchezza del km zero.

Otto aziende del territorio che sapranno rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti al benessere, alla forma fisica e la salute, oltre che alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare il proprio territorio.

Dalla verdura alla frutta, dai formaggi ai salumi e alla cinta senese, dal miele al vino, dai cereali al pane e alla pasta prodotti artigianalmente. Il paniere dei prodotti Made in Siena sarà completo e acquistabile direttamente dalle aziende produttrici. Il tutto davanti alla macelleria senese aperta da un gruppo di allevatori di Coldiretti – che offre i prodotti di chianina Igp solo ed esclusivamente degli allevamenti locali, certificata dal Consorzio del Vitellone bianco dell’Appenino centrale. L’appuntamento è ogni sabato dalle 8 alle 13.