Coldiretti, al via le domande per nuovi vigneti

Il 1 gennaio sono entrate in vigore le nuove disposizioni per la gestione del potenziale produttivo vitivinicolo, per i nuovi impianti e i reimpianti dei vigneti. E da domani sarà disponibile su Sian (il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Agea per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC) l’applicativo per effettuare le richieste di autorizzazioni per nuovo impianti. Le domande, va ricordato, vanno presentate esclusivamente per via telematica entro il 31 marzo 2016.

Le condizioni per effettuare la richiesta sono esclusivamente: conduzione di superfici idonee all’impianto (non già vitate o soggetti a vincoli che ne impediscono la trasformazione in vigneto) e costituzione/aggiornamento del fascicolo aziendale.

Le autorizzazioni saranno concesse entro il 1 giugno 2016 e avranno una validità di tre anni. In caso di richieste superiori all’1% della superficie vitata nazionale (circa 6500 ettari) l’assegnazione sarà fatta mediante il riparto proporzionale garantendo ad ogni singola regione la quota teorica di spettanza e rendendo disponibile le superfici non assegnate alle regioni con richieste in eccedenza. Al termine del primo anno di applicazione del nuovo sistema sarà effettuata una verifica dei risultati ottenuti al fine di apportare eventuali modifiche.

Coldiretti Siena è disponibile per qualsiasi chiarimento, contattando il responsabile ufficio vitivinicolo Massimo Borri allo 057746006 o via mail a massimo.borri@coldiretti.it