Cenni: “Primo passo per allentare il Patto di Stabilità”

Ci sono novità in arrivo dalla Camera dei Deputati, che potrebbero rappresentare uno spiraglio per i Comuni colpiti da forti ondate di maltempo e hanno subìto gravi danni. Un possibile allentamento del Patto di Stabilità: onorevole Susanna Cenni, è davvero così?
“La commissione bilancio di cui faccio parte, proprio ieri sera ha votato tra gli emendamenti al decreto 54, il testo del relatore Maino Marchi che apre appunto uno spiraglio per i territori che hanno subito danni a causa di eventi calamitosi e che hanno utilizzato risorse proprie o sono ricorse al credito per i primi soccorsi, aprendo quindi a una possibile flessibilità sul Patto di Stabilità”.

Questo vuol dire che anche per i Comuni senesi colpiti dall’alluvione dello scorso agosto, ci sono speranze… tra l’altro ad invocare un allentamento del Patto di Stabilità erano stati proprio i sindaci dei Comuni senesi…

“In effetti questo è un primo passaggio che potrebbe aprire una opportunità anche ai comuni senesi. Dopo l’impegno della Regione Toscana e della Protezione Civile che ha già svolto la sua istruttoria consegnando la documentazione a Palazzo Chigi, è urgente che il Consiglio dei Ministri deliberi velocemente lo stato di emergenza per Siena. Nel testo dell’emendamento, infatti, è precisato che per l’anno 2015 rimangono escluse dai vincoli del Patto di Stabilità le spese che i comuni hanno sostenuto per far fronte ai danni causati dagli eventi calamitosi, per i quali il Consiglio dei Ministri abbia deliberato lo stato di emergenza prima della conversione in legge del decreto e che i comuni avanzino la richiesta al Dipartimento della Protezione civile entro il 10 dicembre”.

Finalmente buone notizie…

“Me lo auguro. Vigileremo sul percorso da portare avanti, lavorando a tutela di tutti i comuni senesi colpiti dal maltempo, affinché si possano trovare ulteriori aperture e spazi nella discussione parlamentare sulla Legge di Stabilità”.