Caratteristiche e vantaggi di un buon sito di cashback

Carte di debito Hype di Banca Sella e N26, info e caratteristiche: qual è la migliore?

Come si identifica una buona piattaforma di cashback online? Quali soni le caratteristiche da valutare per decidere di iscriversi e cominciare a mettere da parte dei gruzzoletti da dedicare ai tuoi risparmi e al tuo shopping preferito? In che modo puoi scovare il miglior sito di cashback della rete? Prima di rispondere a tutte queste domande faremo un piccolo ripasso e ti spiegheremo il funzionamento del cashback per capire quali sono i programmi più vantaggiosi per il tuo shopping. 

Come funziona il cashback in breve

Il cashback è un sistema di vendita che coinvolge tre soggetti: il cliente, la piattaforma e gli shop aderenti all’iniziativa. In pratica quando tu acquisti da una piattaforma di cashback online il tuo pagamento genera una commissione che il negozio devolve alla piattaforma e questa, a sua volta, la suddivide con te sottoforma di ricompensa, o meglio, di accredito cashback. Quindi da questo sistema tutti guadagnano qualcosa perché, se ci pensi bene gli shop aumentano le possibilità di vendita, i consumatori ricevono ricompense per il loro shopping e le piattaforme guadagnano dalle affiliazioni. Tutto molto semplice, non trovi? Prima di iscriverti ad una piattaforma di cashback, tuttavia, ti suggeriamo di leggere le nostre raccomandazioni. 

Il programma di iscrizione

La prima cosa da valutare è cosa ti richiede il programma di iscrizione perché ogni sito di cashback ha sue precise modalità di accesso. In generale le piattaforme sono gratuite e richiedono solamente la compilazione di un form di iscrizione sul quale dovrai riportare sempre i tuoi dati reali. Questo servirà alla piattaforma per riconoscerti le ricompense e verificare che le tue transazioni siano avvenute regolarmente, secondo quando previsto dalle condizioni di cashback. 

Le condizioni di cashback

Tra le condizioni trovi spiegato per filo e per segno a quanto ammonterà la tua ricompensa per gli acquisti completati oltre ai tempi e alle modalità di accredito del cashback. Le condizioni sono molto importanti da leggere perché prevedono anche le informazioni da seguire alla lettera per far sì che la ricompensa ti venga ufficialmente riconosciuta. Difatti per ottenere l’accredito con un sito di cashback dovrai assicurarti di entrare nel tuo shop preferito passando attraverso la piattaforma che registrerà la transazione e riconoscerà il tuo premio. 

Migliori brand e marchi 

Ci sarebbe anche da considerare bene quali shop sono presenti sul programma, in modo da facilitarti l’acquisto. Noi ti suggeriamo sempre di optare per le multi-piattaforme che ti offrono la possibilità di scegliere tra i migliori marchi e di trovare sempre quello che cerchi. 

Recapiti e contatti 

Infine, controlla che i recapiti e i contatti siano sempre ben visibili. Questo servirà a rintracciare la piattaforma promotrice in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità, soprattutto se hai bisogno di assistenza per completare una transazione o necessiti di risolvere eventuali problematiche relative agli accrediti. La presenza di recapiti rintracciabili, in fin dei conti, è una prova della trasparenza e dell’affidabilità della piattaforma che dovrà mostrare anche le informazioni fiscali e tutto ciò che ti possa tranquillizzare ai fini dell’iscrizione e dell’acquisto.